Eventi

La musica si racconta online con la rassegna "Gatteo Calling 3.0"

Quattro appuntamenti in digitale presentati sul canale Youtube della Biblioteca Ceccarelli. Spazio ai grandi autori e agli artisti del territorio

Sul canale della biblioteca comunale di Gatteo la versione digitale di Gatteo Calling 3.0, la rassegna dedicata alla musica raccontata dagli autori. Tre artisti, tre canzoni, trenta minuti per ognuno dei quattro appuntamenti di un'edizione speciale di Gatteo calling, che diventa digitale e sbarca sul canale youtube della biblioteca Ceccarelli con quattro video in première ogni due domeniche a partire dal 13 dicembre.

Simona Vinci porta il pubblico in un mondo fatto di luci e ombre, come nei suoi migliori romanzi; luci e ombre che si intrecceranno a quelle, altrettanto ricche di chiaroscuri, che emergono dalle composizioni, dal canto e dalla voce di una delle più grandi artiste del Novecento: Joni Mitchell. intrecciandosi a riferimenti letterari, poetici e umani. A rileggerne le musiche un duo di eccezione: Camilla Serpieri alla voce e Lorenzo Mazzocchetti al pianoforte hanno accettato la sfida, per nulla semplice, di dare nuova veste, con umiltà, a tre brani che ci entreranno dentro la pelle.

Ogni video della rassegna verrà presentato in première con un collegamento in diretta in cui l'autore dialogherà con Emiliano Visconti, ideatore della rassegna, per poi restare disponibile sul canale youtube “Biblioteca Ceccarelli Gatteo” per chi vorrà rivederlo. Durante il collegamento live sarà possibile porre domande e così “dialogare” virtualmente con gli autori. 

“Con questa rassegna abbiamo voluto creare continuità con un appuntamento estivo amatissimo dal nostro pubblico, il cui format abbiamo pensato potesse adattarsi bene alla rete per la possibilità che offre di mescolare più linguaggi, con le parole che vanno ad alternarsi alle immagini e soprattutto alla musica” dice l'Assessore alla cultura di Gatteo Stefania Bolognesi “Con il coinvolgimento di diversi musicisti ad interpretare i brani del repertorio che si è scelto di esplorare vogliamo anche dare un segnale a sostegno di una categoria particolarmente sofferente in questo momento per la mancanza di eventi dal vivo”. 

La rassegna proseguirà domenica 27 dicembre, in pieno clima natalizio, con Emiliano Visconti che racconterà i successi natalizi dei Beatles accompagnato dai Miscellanea Beat (Massimo Marches e Gionata Costa). Si entra nell'anno nuovo il 10 gennaio con Fabio Stassi in dialogo ancora con Emiliano Visconti in una domenica “Panamericana” tra libri e musica dell'America Latina con il sound di Carlos Forero e Fernando Gonzales. A chiudere il 24 gennaio sarà infine Giorgio Fontana con un appuntamento dedicato al genio di Leonard Cohen e ai suoi versi di cui Fontana è fine conoscitore. Ad accompagnarlo gli Acusting Plays, Erik Montanari e Andrea Conforti. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La musica si racconta online con la rassegna "Gatteo Calling 3.0"

CesenaToday è in caricamento