Due domeniche all’insegna delle tradizioni enogastronomiche romagnole

Ritorna anche quest’anno “Estate da gustare”, l’appuntamento con la tradizione enogastronomica romagnola, dedicato a turisti e villeggianti in viaggio o in vacanza nel nostro territorio

Ritorna anche quest’anno “Estate da gustare”, l’appuntamento con la tradizione enogastronomica romagnola, dedicato a turisti e villeggianti in viaggio o in vacanza nel nostro territorio. Le Camere di Commercio di Forlì-Cesena e Ravenna sostengono l’iniziativa che è promossa da “Terre di Romagna”, (di cui sono partner), assieme a “Romagna da Gustare”, l’Assessorato al Turismo di Cesena e  ”Una certa Romagna”.

Si tratta dell’occasione giusta per offrire a chi lo desidera, in questo tempo di vacanza, la possibilità di degustare o di acquistare i prodotti tipici locali, in particolare salumi di mora romagnola e formaggi bio, carni, frutta e ortaggi, piadina, birra artigianale, miele, olio, pane, sottolio, biscotti, confetture, dolci e naturalmente vino.

L’evento “Degustazione e vendita di prodotti del territorio” si svolgerà nelle domeniche del 7 e 14 luglio dalle ore 18 alle ore 21 in Piazzale dell’Accoglienza a Cesena, lungo la via Cervese, alla rotonda del casello A14 di Cesena. Le aziende agricole presenti sono: Consorzio Romagna Qualità, Azienda Agricola Del Vecchio Marco, Birrificio Artigianale Valsenio, Gualdo Struzzi, Azienda Agricola Ricci Elena, Azienda Agricola MASI, Soc. Agricola I Fondi.

Punto di informazione e accoglienza turistica (via Cervese, davanti all'uscita dell'autostrada), attivo dal 20 giugno scorso, è aperto nei seguenti giorni: giovedì (14.00 - 18.00), venerdì (14.00 - 18.00), sabato (10.00 - 13.00) e domenica (10.00 - 13.00, il 7 e il 14 luglio è chiuso al mattino, ma aperto per l’evento dalle 18.00 alle 21.00). All'interno si possono trovare informazioni utili sul territorio cesenate e sui Comuni aderenti al protocollo di intesa "Una certa Romagna" (Bagno di Romagna, Bertinoro, Cesenatico, Club di prodotto Cesenatico Holidays, Forlimpopoli, Longiano, Sarsina e Verghereto e i comuni di Terre del Rubicone Borghi-Roncofreddo-Montiano-Longiano-Savignano sul Rubicone e Sogliano al Rubicone e Cervia).

- “Terre di Romagna”, è il progetto “Piano di marketing per la promozione del territorio allargato delle province di Forlì-Cesena e Ravenna”, promosso dalle rispettive Camere di Commercio, dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì. Aderiscono al progetto in qualità di partner: la Provincia di Forlì-Cesena, la Provincia di Ravenna, il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, Unione dei Comuni della Bassa Romagna, l’Unione dei Comuni della Romagna Faentina, nonché i Comuni di: Bagno di Romagna, Bertinoro, Castrocaro Terme, Cervia, Cesena, Cesenatico, Dovadola, Forlì, Forlimpopoli, Gatteo, Modigliana, Ravenna, San Mauro Pascoli e Savignano sul Rubicone.

Il progetto in un’ottica di collaborazione e di valorizzazione delle singole peculiarità utilizza due soggetti attuatori per la realizzazione operativa delle attività: Casa Artusi e APT Servizi Emilia-Romagna e Terre di Faenza che opera in stretto coordinamento con altri club di prodotto del territorio quali Ravenna Incoming, Cervia Turismo e Romagna Fulltime. Email: info@terrediromagna.org  -  Sito web: www.terrediromagna.org “Romagna da Gustare” è una rete formata da oltre 120 imprese tra produttori, alberghi, ristoratori, commercianti, stabilimenti balneari, i quali hanno deciso di costruire un rapporto di fiducia con i propri clienti fornendo loro la “migliore esperienza enogastronomica romagnola”. Email: info@romagnadagustare.it - Sito web: www.romagnadagustare.it

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La tragedia sullo scooter, riconosciute le salme di Donato e Asia: si cerca un testimone oculare

  • Drammatico scontro tra uno scooter e un camion, perdono la vita padre e figlia

  • La tragedia sullo scooter, l'amore per la figlia e la passione per il Maggiolino: "Donato era solare e allegro"

  • Il 15enne positivo al virus, l'ansia serpeggia in città: partita la prima tranche di tamponi

  • Il 15enne positivo al virus, Spiaggia 23: "I dipendenti tutti negativi, trattati come appestati"

  • Grandine come piccole pesche, l'azienda agricola conta i danni: "Dopo 3 mesi chiusi non ci voleva"

Torna su
CesenaToday è in caricamento