Due domeniche all’insegna delle tradizioni enogastronomiche romagnole

Ritorna anche quest’anno “Estate da gustare”, l’appuntamento con la tradizione enogastronomica romagnola, dedicato a turisti e villeggianti in viaggio o in vacanza nel nostro territorio

Ritorna anche quest’anno “Estate da gustare”, l’appuntamento con la tradizione enogastronomica romagnola, dedicato a turisti e villeggianti in viaggio o in vacanza nel nostro territorio. Le Camere di Commercio di Forlì-Cesena e Ravenna sostengono l’iniziativa che è promossa da “Terre di Romagna”, (di cui sono partner), assieme a “Romagna da Gustare”, l’Assessorato al Turismo di Cesena e  ”Una certa Romagna”.

Si tratta dell’occasione giusta per offrire a chi lo desidera, in questo tempo di vacanza, la possibilità di degustare o di acquistare i prodotti tipici locali, in particolare salumi di mora romagnola e formaggi bio, carni, frutta e ortaggi, piadina, birra artigianale, miele, olio, pane, sottolio, biscotti, confetture, dolci e naturalmente vino.

L’evento “Degustazione e vendita di prodotti del territorio” si svolgerà nelle domeniche del 7 e 14 luglio dalle ore 18 alle ore 21 in Piazzale dell’Accoglienza a Cesena, lungo la via Cervese, alla rotonda del casello A14 di Cesena. Le aziende agricole presenti sono: Consorzio Romagna Qualità, Azienda Agricola Del Vecchio Marco, Birrificio Artigianale Valsenio, Gualdo Struzzi, Azienda Agricola Ricci Elena, Azienda Agricola MASI, Soc. Agricola I Fondi.

Punto di informazione e accoglienza turistica (via Cervese, davanti all'uscita dell'autostrada), attivo dal 20 giugno scorso, è aperto nei seguenti giorni: giovedì (14.00 - 18.00), venerdì (14.00 - 18.00), sabato (10.00 - 13.00) e domenica (10.00 - 13.00, il 7 e il 14 luglio è chiuso al mattino, ma aperto per l’evento dalle 18.00 alle 21.00). All'interno si possono trovare informazioni utili sul territorio cesenate e sui Comuni aderenti al protocollo di intesa "Una certa Romagna" (Bagno di Romagna, Bertinoro, Cesenatico, Club di prodotto Cesenatico Holidays, Forlimpopoli, Longiano, Sarsina e Verghereto e i comuni di Terre del Rubicone Borghi-Roncofreddo-Montiano-Longiano-Savignano sul Rubicone e Sogliano al Rubicone e Cervia).

- “Terre di Romagna”, è il progetto “Piano di marketing per la promozione del territorio allargato delle province di Forlì-Cesena e Ravenna”, promosso dalle rispettive Camere di Commercio, dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì. Aderiscono al progetto in qualità di partner: la Provincia di Forlì-Cesena, la Provincia di Ravenna, il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, Unione dei Comuni della Bassa Romagna, l’Unione dei Comuni della Romagna Faentina, nonché i Comuni di: Bagno di Romagna, Bertinoro, Castrocaro Terme, Cervia, Cesena, Cesenatico, Dovadola, Forlì, Forlimpopoli, Gatteo, Modigliana, Ravenna, San Mauro Pascoli e Savignano sul Rubicone.

Il progetto in un’ottica di collaborazione e di valorizzazione delle singole peculiarità utilizza due soggetti attuatori per la realizzazione operativa delle attività: Casa Artusi e APT Servizi Emilia-Romagna e Terre di Faenza che opera in stretto coordinamento con altri club di prodotto del territorio quali Ravenna Incoming, Cervia Turismo e Romagna Fulltime. Email: info@terrediromagna.org  -  Sito web: www.terrediromagna.org “Romagna da Gustare” è una rete formata da oltre 120 imprese tra produttori, alberghi, ristoratori, commercianti, stabilimenti balneari, i quali hanno deciso di costruire un rapporto di fiducia con i propri clienti fornendo loro la “migliore esperienza enogastronomica romagnola”. Email: info@romagnadagustare.it - Sito web: www.romagnadagustare.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Una passione grande per il Cesena, Savignano piange il suo barista: "Un tifoso vero"

  • Sospetta overdose, un 41enne trovato senza vita in un casolare di campagna

  • Violento scontro tra l'utilitaria e il camion, una ferita grave sull'E45

  • Autoerotismo in giro per la città: 15enne nei guai, diverse donne spaventate

  • Schianto tra due auto in galleria nel cantiere in E45: un ferito grave

  • Scontro all'incrocio, un'auto si cappotta e l'altra finisce contro il palo: tre feriti

Torna su
CesenaToday è in caricamento