Flavio Insinna, Concato e una fiera speciale: è l'eclettico week-end cesenate

Grandi artisti a teatro, mostre mercato, tanti concerti. E Cesena "S'illumina di meno".

Flavio Insinna

Un week end ricchissimo e pieno di eccellenze: Fabio Concato in concerto per JAZZenatico, il conduttore Flavio Insinna al Moderno di Savignano con uno spettacolo tratto dal suo ultimo libro, un'iniziativa nazionale a favore dell'ambiente accolta con gioia da tantissimi dei nostri Comuni, e, infine, un'imperdibile fiera del libro antico per intenditori e non. Consulta qui il calendario degli eventi di venerdì, di sabato e di domenica a Cesena e dintorni.  

FIERA - Sabato e domenica al polo fieristico di Cesena si terrà la prima edizione di “C’era una volta…il libro”, appuntamento dedicato ai libri antichi in tutte le salse, dalle stampe ai manoscritti, dai manifesti ai fumetti, nel contesto della mensile rassegna dedicata all’antiquariato. 54 stand con rarità da tutto il mondo, insieme a quattro mostre a tema raccontate attraverso volumi e carte d’epoca.

"M’ILLUMINO DI MENO" - Saranno tanti i Comuni del cesenate aderenti all’iniziativa “M’illumino di meno”, promossa dalla trasmissione Caterpillar di Rai Radio2 a favore del risparmio energetico e in programma in tutta Italia per venerdì 19 febbraio. Insieme alla città di Cesena, anche Gatteo, Savignano, Bagno di Romagna e Longiano parteciperanno, in modi diversi e creativi, alla manifestazione.

CONCERTI - E’ davvero un fine settimana pieno di appuntamenti musicali di grande spessore. Venerdì al Teatro Comunale di Cesenatico il jazz incontra uno dei cantautori più apprezzati in Italia, Fabio Concato, che insieme a Paolo di Sabatino trio si esibirà all’interno della rassegna JAZZenatico Winter.
E sempre venerdì il jazz è di casa anche a Longiano, dove il Petrella si trasforma in club con Javier Girotto e Bebo Ferra che si giostreranno fra sassofono, clarinetto, flauto e chitarra.
Al Comunale di Cesenatico, sabato alle 21, si terrà il concerto di beneficenza AILove you, promosso da AIL Forlì-Cesena a sostegno della lotta contro i linfomi e le leucemie.
Fino al 20 febbraio è inoltre in corso Siete Noches, la rassegna organizzata dal Conservatorio Bruno Maderna per collegare la tradizione musicale di Cesena a quella del Sudamerica con eventi che vanno dai concerti alle proiezioni, dalle letture alle mostre fotografiche.

TEATRO - Acrobazie aeree mozzafiato, imponenti macchine sceniche e la multiforme fantasia del nouveau cirque: questo e molto altro ancora è Meraviglia, lo spettacolo più famoso della compagnia Sonics, che venerdì alle 21 arriva per la prima volta sul palco del Teatro Bonci di Cesena.
Dopo il tutto esaurito a Longiano, torna a Mercato Saraceno (Palazzo Dolcini) lo spettacolo Amarcord De André. Fellini e Faber tra i gelati e le bandiere, per la quindicesima edizione di “Amico Fragile” dedicata a Fabrizio de Andrè.
Al Bonci, poi, sabato e domenica sera sarà in scena Marco Paolini con uno spettacolo dedicato a Jack London, Ballata di uomini e cani, che prende spunto da tre racconti celebri, Macchia, Bastardo e Preparare il fuoco. I testi verranno accompagnati musicalmente da Lorenzo Monguzzi, voce dei Mercanti di liquore.
Dai “pacchi” a Savignano: il celebre attore e conduttore - tra gli altri -  di "Affari tuoi" (Rai 1) Flavio Insinna, prestato di recente anche alla narrativa, arriva al Teatro Moderno sabato con lo spettacolo La macchina della felicità, tratto dal suo omonimo romanzo uscito nel 2014, una fiaba romantica e piena di ironia. Sul palco anche La Sua Piccola Orchestra.
Anche al Teatro Elisabetta Turroni di Sogliano al Rubicone questo sabato è all’insegna della qualità: Sandro Lombardi, diretto da Federico Tiezzi, porta Il ritorno di Casanova, uno dei capolavori di Arthur Schnitzler, che mostra il famoso avventuriero veneziano in una tragicommedia della coscienza moderna.

MOSTRE - Fino al 31 marzo è in mostra alla Malatestiana una raccolta di fotografie che documentano gli ultimi 100 anni di storia della biblioteca, fra cui risaltano le visite di Papa Giovanni Paolo II, del Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro, di Rita Levi Montalcini e tanti altri.
Inoltre, per chi se le fosse perse, c’è ancora tempo per visitare tutte le altre mostre nel cesenate.

INCONTRI - Gli Amici della Malatestiana terranno, domenica, una conferenza sulle lettere dei soldati cesenati in trincea, e poi ancora due incontri nelle scuole sull’evoluzione del canale dei molini di Cesena, e il pattinaggio al Romagna Shopping Valley: ecco tutti gli incontri.

CINEMA - Consulta la programmazione nelle sale

IN ROMAGNA
FORLI' - Tutti gli eventi di Forlì e dintorni
RAVENNA - Tutti gli eventi di Ravenna e dintorni
RIMINI - Tutti gli eventi di Rimini e dintorni

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Bonaccini: "La regione torna 'gialla' da domenica. No al coprifuoco natalizio"

  • Positivo al tampone e in attesa dell'esito, trovato cadavere in casa

  • Ristoranti d'eccellenza: le stelle Michelin brillano ancora su Cesenatico

  • Focolaio di Covid all'interno dell'ospedale, il sindaco: "Situazione di emergenza"

  • Coronavirus, tornano a salire i contagi nel Cesenate. E si piangono altre vittime

  • Terremoto avvertito nel cuore della notte: epicentro nella pianura forlivese

Torna su
CesenaToday è in caricamento