rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Eventi Longiano

A Longiano un'estate spettacolare, 30 appuntamenti in programma: ci saranno anche Marina Rei e Cristina Donà

Sarà un’estate ricca di spettacoli, intrattenimento, cinema e musica dal vivo quella che attende Longiano

Con l’ouverture tutta speciale dedicata ai 100 anni dalla nascita di Tito Balestra, con la tappa della Milanesiana, festival culturale itinerante diretto da Elisabetta Sgarbi, in programma per il prossimo 3 luglio in Piazza Malatestiana, prende il via il cartellone di Longiano Estate. Un carnet di grandi appuntamenti e incontri con artisti del panorama culturale nazionale che allieteranno le giornate e le serate estive longianesi.

“Siamo lieti di presentare “Longiano Estate” – dichiarano il Sindaco Mauro Graziano e l’Assessora alla Cultura e al Turismo Sonia Bettucci – un ricco programma di eventi che unisce tradizione e innovazione proponendo un’offerta culturale trasversale e variegata con l’obiettivo di prestare attenzione a tutte le fasce d’età e ai diversi gusti dei nostri cittadini e dei visitatori che aspettiamo numerosi. “Longiano Estate” racchiude tante discipline artistiche e culturali, dalla letteratura al cinema, dalla musica e all’arte. Due le grandi novità: quest’anno Longiano fa parte del grande festival itinerante “La Milanesiana”, ideato e diretto da Elisabetta Sgarbi, che porterà sul palco letteratura e musica, al quale si aggiunge la prima edizione di “Sirene”, rassegna musicale dedicata al cantautorato femminile italiano. La nostra parola d’ordine per il 2023 è stata rinnovare la nostra proposta estiva, mantenendoci su impegno economico che si aggira 110 mila euro, in linea con la spesa complessiva dello scorso anno. Abbiamo composto un cartellone di eventi che va a raccogliere tante realtà del nostro territorio a cui va il nostro ringraziamento per la grande collaborazione dimostrata nei confronti dell’Amministrazione”.

In particolare la prima edizione di Sirene si compone di un ciclo di tre proposte di musica d’autore italiana al femminile che si terrà nella suggestiva cornice di Piazza Malatestiana a Longiano. Il 20 luglio alle 21.15 è in programma il “Donna che parla in fretta tour” con Marina Rei e accompagnamento musicale di Francesco Forni, il 3 agosto il “deSidera tour” con Cristina Donà e accompagnamento musicale di Saverio Lanza e infine il 17 agosto questa volta in Corte Carlo Malatesta alle 21.15 con Maria Antonietta che presenterà lo spettacolo “Musica e parole”. Tutti gli spettacoli sono ad ingresso gratuito.

“La prima edizione della rassegna Sirene – spiega l’assessora Sonia Bettucci - nasce dalla collaborazione tra Cronopios|Teatro Petrella e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Longiano per offrire ai cittadini delle serate all’insegna della buona musica. I concerti programmati nel contesto del Castello Malatestiano sono pensati anche come ulteriore momento per ricordare i 100 anni dalla nascita di Tito Balestra”.

Per gli amanti della musica e del teatro la Fondazione Tito Balestra propone la rassegna “Sagge sono le muse” con 12 appuntamenti che si snoderanno dal 16 luglio fino al 19 ottobre in vari luoghi di Longiano. Domenica 16 luglio si inizierà alle 21 alla Chiesa del SS. Crocifisso con il Concerto Barocco di fiati e liuti con Francesca Torelli e l’Ensemble La Pifarescha. Si proseguirà il 22 luglio con il concerto all’alba di fisarmoniche dedicato alla nascita di Tito Balestra a cura di Accordion Concert Orchestra in programma alle ore 6 nella terrazza panoramica del Castello Malatestiano. Tra i numerosi appuntamenti: 27 luglio in corte Carlo Malatesta alle ore 21 Longiano In-Nova, in collaborazione con New Music Project , e concerto con Rodolfo Rossi e John Kenny e il 4 agosto alle ore 21 nella Sala dell’Arengo Castello Malatestiano concerto pianistico con Andrea Corazziari omaggio al centenario della nascita di Gyorgy Sàndor Ligeti.

Altre serate in cartellone sono quella del 7 agosto alle ore 21 nella Sala dell’Arengo Castello Malatestiano con la Premiazione del concorso “Secondo Orizzonte Musica”; l’11 agosto alle ore 21 sempre nella Sala dell’Arengo Concerto pianistico a cura della Miami International Piano Festival Academy, sabato 19 agosto alle ore 6 tornerà il concerto all’alba con Alexander duo sax e arpa sulla terrazza panoramica, il 22 agosto ore 21 è previsto il Concerto barocco a cura di Enrico Casazza (sala dell’Arengo) e il 30 agosto quello per pianoforte e violino a cura di Silvia Mazzoni e Marcello Mazzoni.

La rassegna si arrichisce a settembre e ad ottobre di 3 anteprime nazionali: il 2 settembre alle ore 21 Arte, musica e danza per Tito Balestra con Piero Bonaguri, evento unico in anteprima nazionale, che si terrà presso la sala del museo del Castello Malatestiano; l’8 settembre al Teatro Petrella (alle 21) è in programma lo spettacolo teatrale “Una voragine il tempo” di Marco Rinaldi e chiuderà il lungo ciclo di appuntamenti Roberto Mercadini che il 19 ottobre alle ore 21 al Teatro Petrella leggerà Tito Balestra.

Durante l’estate farà tappa a Longiano anche Borgo Sonoro la Bella Musica nelle Terre del Rubicone, il progetto in rete dei comuni di Roncofreddo (comune capofila) Borghi, Mercato Saraceno, Savignano sul Rubicone,

Sogliano al Rubicone e Longiano. L’appuntamento è per il 12 agosto alle ore 21.15 presso la Corte del Castello Malatestiano. L’ingresso è a pagamento biglietti sono in vendita su www.vivaticket.it.

Per i piccini non mancheranno gli appuntamenti con cinema, teatro e burattini dalla fine di giugno fino alla fine di agosto, come quello dell'11 luglio alle 21.15 al Rio Parco di Budrio con "Casino Royal", spettacolo di giocoleria e di acrobatica della Compagnia La Combriccola dei Lillipuziani e ancora il 9 agosto in piazza Tre Martiri "Burattini e figure Mr.Barti" della compagnia Alex Mihajlovky. (programma completo su www.comune.longiano.fc.it).

L’estate di Longiano sarà ricca anche di momenti di ballo e intrattenimento musicale nella ricca proposta della Settimana Longianese organizzata dalla Pro Loco dal 22 al 30 luglio. Dieci appuntamenti per grandi e piccini che spazieranno dal teatro dialettale (23 luglio), ai balli latini con i Caiman (25 luglio) allo sport e alle esibizioni storiche (29 luglio) come “La Storia Va a Corte – Anno III” a cura del gruppo Folli di Longiano.

Tra i vari appuntamenti quello del 28 luglio alle 21 in piazza Tre Martiri porterà sul palco della settimana longianese Mirko Casadei e la Popular Folk Orchestra nell’ambito dello spettacolo “Il Ballo” ideato e diretto da Roberto Pozzi con Maria Pia Timo. “Il Ballo” nasce dall’incontro tra la Mirko Casadei Popular Folk Orchestra, erede della famosa dinastia musicale, e Maria Pia Timo, icona della romagnolità al femminile e porta in teatro la storia del liscio ripercorrendo l’evoluzione sociale delle ultime generazioni. Uno spettacolo che vuole raccontare, attraverso i cambiamenti del ballo, in maniera solare, la terra di Romagna.

Dal 22 al 30 luglio in piazza san Girolamo sarà attivo anche lo stand gastronomico della Pro Loco di Longiano, tutte le sere lungo tutte le vie del borgo saranno presenti bancarelle di hobbisti, piccoli operatori artigiani e produttori locali e nei giardini pubblici saranno presenti le giostre e il “Laboratorio Marcone” con i giochi di una volta interamente fatti a mano.

Tutti gli eventi del cartellone di Longiano Estate sono ad ingresso gratuito, solo l’appuntamento di Borgo Sonoro del 12 agosto richiede l’acquisto del biglietto su www.vivaticket.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Longiano un'estate spettacolare, 30 appuntamenti in programma: ci saranno anche Marina Rei e Cristina Donà

CesenaToday è in caricamento