rotate-mobile
Mercoledì, 18 Maggio 2022
Eventi Gatteo

25 aprile a Gatteo: lo spettacolo “Chris e Carol” in scena all’Oratorio di San Rocco

Il pomeriggio di festa si aprirà con il tradizionale corteo delle autorità che partirà dal Municipio alle 15 per la deposizione della corona commemorativa nel monumento ai caduti del Parco XXV Aprile da parte degli amministratori del comune, con un intervento del Sindaco che aprirà le celebrazioni

Sempre più ricca la proposta di Gatteo per ricordare questa data fondamentale della storia d’Italia. Come da diversi anni iniziativa clou del pomeriggio di festa sarà uno spettacolo strettamente legato alla ricorrenza della Liberazione che si terrà alle ore 16.30 all’Oratorio di San Rocco. “Chris e Carol”, questo il titolo dello spettacolo, è una lettura scenico-musicale tratta dal libro di Susanna Calandrini Al servizio di sua maestà. Mia madre e gli inglesi. 1943-1947.

La storia narra l’incontro tra la dolce e riservata Carla, che lavora come interprete per gli alleati, e Chris, un ufficiale inglese dagli occhi azzurri “come laghi”, attraverso uno scambio epistolare testimone di un amore tormentato che cresce tra le difficoltà di un’epoca in cui le differenze culturali e religiose possono diventare barriere invisibili ma inesorabili. Il momento storico delicatissimo per l’Italia complica la vicenda privata, che si intreccia inevitabilmente con la grande storia, in uno scontro da cui i sentimenti che legano i due protagonisti non usciranno indenni.

Lo spettacolo, a cura di Liana Mussoni e Ilario Sirri, intreccia parole e musiche d’epoca, eseguite da Tiziano Paganelli; ad introdurlo sarà presente Susanna Calandrini, intervistata dall’Assessore alla cultura Stefania Bolognesi, che dialogherà con l’autrice per consentire al pubblico di collocare la vicenda nel suo contesto di riferimento e di indagarne la genesi. Lo spettacolo è inserito nel circuito AutorJtinera, promosso dalla provincia di Forlì-Cesena con il sostegno della regione.

Il pomeriggio di festa si aprirà con il tradizionale corteo delle autorità che partirà dal Municipio alle 15 per la deposizione della corona commemorativa nel monumento ai caduti del Parco XXV Aprile da parte degli amministratori del comune, con un intervento del Sindaco che aprirà le celebrazioni. A seguire una delegazione dell’amministrazione si recherà a Sant’Angelo per la deposizione di una seconda corona al Monumento ai Caduti Civili. Nel frattempo a Gatteo via Roma prenderà vita grazie all’area espositiva allestita dalle associazioni di volontariato del territorio, il mercatino dei bambini e alla presenza del Massibus di Longiano, che proporrà tanti giochi della tradizione ludica e l’amatissimo trucca-bimbi per i più piccoli.

Alle ore 16 nel giardino della biblioteca si terrà una lezione di yoga gratuita aperta a tutti a cura del Circolo Chakra, e a seguire, dalle ore 17, una lettura ad alta voce per bambini con i volontari di Nati per leggere. Un rinfresco sarà offerto dall’Istituto Don Ghinelli durante il pomeriggio. Contemporaneamente anche a Gatteo mare si celebrerà la ricorrenza con la terza edizione de “Il mio canto libero”, a partire dalle ore 15.30 presso il Centro Auser di via Firenze 4, con tanta musica dal vivo e un laboratorio didattico per ragazzi. Tutte le iniziative sono ad ingresso libero. Per il programma completo della manifestazione www.comunegatteo.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

25 aprile a Gatteo: lo spettacolo “Chris e Carol” in scena all’Oratorio di San Rocco

CesenaToday è in caricamento