Una Piazza del Popolo vivace, sinergia tra i locali: "Qui la sera tanta gente e in sicurezza"

Grazie anche alle concessioni del Comune di Cesena, una piazza del Popolo così vivace, piena di tavolini e di gente che ha voglia di tirare tardi, non si era mai vista

Chi l'avrebbe mai detto che qualche ristoratore si sarebbe ritrovato addirittura ad apprezzare questo balordo 2020? Dopo un inverno e una primavera difficili, causa Covid, l'estate, per molti locali di Cesena, si è trasformata in un'ottima occasione per rimettersi in pista e organizzare il lavoro in modo diverso da prima.

Un esempio? Grazie anche alle concessioni del Comune di Cesena, una piazza del Popolo così vivace, piena di tavolini e di gente che ha voglia di tirare tardi, non si era mai vista. Stessa cosa per la sinergia produttiva e la voglia di far bene che si è creata tra gli stessi esercenti della piazza.

A tenere le fila di questa bella unione tra i ristoratori della piazza, intenzionati a dare una nuova spinta alle attività, ci sono i due titolari di "Roovido", il ristorante pizzeria che ha aperto da qualche mese al posto dell'ex osteria "Da Ghigo". Mauro e Federico hanno investito molto anche nell'organizzazione dei tavoli all'esterno del loro locale. "Abbiamo affidato tutto a un architetto - spiegano Mauro e Federico - perché pianificasse un progetto che tenesse in considerazione diverse variabili: per primo le distanze tra un tavolo e l'altro. Secondariamente lo spazio libero per far transitare i mezzi di soccorso e, in ultimo, che rendesse la piazza qualcosa di nuovo, di spettacolare. E, a sentire quello che dicono i cesenati che passeggiano nella piazza, il lavoro è ben riuscito. La sera qui è bellissimo, c'è una piazza illuminata in modo suggestivo che pullula di gente, e tutto nella massima sicurezza".

Se il sentito dire dai passanti non è una certezza, un dato incontrovertibile sono i numeri. E il numero dei clienti che tutte le sere si mettono a sedere ai tavoli di Roovido e degli altri locali della piazza è molto alto, al di sopra di ogni aspettativa pianificata alla riapertura post-covid.

"Ma non solo - spiegano sempre Mauro e Federico- abbiamo avviato con i colleghi della piazza un ottimo rapporto. Se un cliente si siede al tavolo dello Chalet per un aperitivo e a un certo punto gli viene voglia di una pizza, noi, in accordo con i ragazzi dello Chalet gliela portiamo. E' diventato una specie di lavoro sinergico perché tutti guardiamo nella stessa direzione e vogliamo il bene della piazza".

Per questo motivo venerdì 14 agosto si svolgerà uno degli appuntamenti organizzati dall'unione degli esercenti della piazza: "Il mare in piazza" un evento a cui aderiscono Muccigna, Roovido, Chalet e la Vineria che vedrà un intervento di musica dal vivo e la proposta di pesce in tutti i locali citati. Chi farà un aperitivo, chi menù di pesce completi, chi piatti unici e stuzzicherie. Per l'occasione verrà riaperta anche la fontana Masini. "Ogni locale che aderisce mette una quota per animare la piazza e organizzare l'evento a livello pubblicitario - concludono i due gestori di Roovido - A noi piace molto ideare eventi che possano animare la piazza e far diventare questa zona una bella cartolina per chi arriva in città da fuori. Sarebbe molto bello che anche lungo via Mazzoni, davanti agli altri locali come Fritz e Casamadie, il Comune concedesse più spazio per collocare una serie di tavoli e sedie, proprio per creare un'area dedicata alla ristorazione di qualità, un po' come a Santarcangelo. E poi ci piacerebbe che lo spazio che hanno concesso in questi mesi, durante il mercato, a causa del distanziamento per il Covid, restasse per sempre. E' bello prendersi un caffé al tavolo dopo aver fatto acquisti al mercato. Insomma questa piazza ci piace molto e ci piacerebbe che restasse così per sempre".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Sensi e la fidanzata cesenate in tandem sul monopattino, la foto proibita su Instagram

  • Il virus penetra in un'altra scuola superiore, tutta la classe in quarantena

  • Un altro caso di Covid in classe, positiva una bambina della scuola elementare

  • Col monopattino elettrico in autostrada, scusa incredibile del ragazzo

  • Positiva un'altra studentessa, scattano i tamponi per compagni e professori

  • Coronavirus, nuovo caso a Bagno di Romagna: tamponi per i contatti stretti

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento