rotate-mobile
Economia

Rilancio dell'edilizia, la Regione ci mette 42 milioni di euro

Nuove misure e risorse della Regione Emilia-Romagna per il rilancio del settore edilizia e costruzioni nonché l'adeguamento delle norme che disciplinano le politiche abitative

Nuove misure e risorse della Regione Emilia-Romagna per il rilancio del settore edilizia e costruzioni nonché l’adeguamento delle norme che disciplinano le politiche abitative. Complessivamente le risorse che vengono stanziate ammontano a circa 42 milioni di euro, 30 milioni per il ‘Programma Ers 2010’ e 11 milioni per il ‘Bando giovani coppie ed altri nuclei familiari’. Su quest’ultimo provvedimento, la Regione ha deciso di finanziare l’intera graduatoria delle domande, stanziando ulteriori 6,6 milioni di euro: infatti sono state presentate richieste per oltre 11 milioni di euro rispetto 4,6 milioni previsti dal bando.

«L’edilizia e le costruzioni – ha evidenziato l’assessore regionale alle Attività produttive Gian Carlo Muzzarelli - sono settori in grande difficoltà e per questo abbiamo voluto mettere in campo una ‘puntura di vitamine’ per sostenere l’uscita dalla crisi. Un percorso necessario a rafforzare l’intera filiera dell’abitare nella nostra regione e per fronteggiare la crescente tensione sociale che si riflette anche sulla casa. Infatti, aumentano le condizioni di disagio abitativo per le famiglie, che sempre più numerose, hanno necessità di reperire alloggi a basso costo, in proprietà ma soprattutto in locazione. A questo si affianca la modifica della Legge regionale sulle politiche abitative pubbliche. Adeguamenti necessari per migliorare le condizioni del patrimonio pubblico e ridefinire le condizioni di affitto a costi compatibili ma soprattutto con l’housing sociale trovare le condizioni per una risposta più completa»

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rilancio dell'edilizia, la Regione ci mette 42 milioni di euro

CesenaToday è in caricamento