menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Rete Pmi Romagna rilancia gli apericena per fare networking tra le imprese

Grande successo della prima edizione di "Speed Business Presentation": quando l'economia delle relazioni diventa opportunità di sviluppo del territorio

"Speed business presentation": questo il nome dell'evento dinetworking di Rete Pmi. "Con l'avvio della nuova programmazione 2017 - esordisce il Presidente di Rete Pmi Romagna Luca Bettini - la nostra associazione intende rinnovare, rendendolo ancora più ricco ed interessante, il calendario delle iniziative rivolte alle Aziende, nonché rafforzare il networking e la conoscenza fra imprenditori. Per questo abbiamo pensato di organizzare, in occasione dei nostri incontri con apericena, "Speed business presentation", un evento innovativo nel corso del quale le aziende potranno presentarsi ed illustrare la propria attività ad altre imprese, condividere esperienze e progetti futuri, favorire la creazione di partnership e scambiarsi le migliori pratiche".

Il format consiste nella presentazione di una dozzina di imprese per ogni edizione, ciascuna delle quali ha a disposizione 7 minuti per illustrare ad un parterre di colleghi-imprenditori, la propria storia, l'attività aziendale, la tipologia di clienti e di fornitori, i mercati di riferimento, le partnership, i progetti futuri e per aprirsi alle collaborazioni. Per questo riteniamo si tratti di un momento di conoscenza "della rete imprenditoriale locale" particolarmente interessante, costruttivo e foriero di opportunità di business che contribuiscano ad apportare ulteriore valore e ricchezza al territorio. Dice Bettini: "Dobbiamo fare di più per creare un clima favorevole allo sviluppo d'impresa e con queste iniziative intendiamo fornire il nostro contributo al rafforzamento della filiera produttiva locale. Per questo abbiamo coinvolto anche i colleghi di Confartigianato Federimpresa Cesena, poiché più estesa è la rete di collaborazioni che si riesce a creare, maggiori sono le opportunità di crescita per tutto il sistema produttivo".

Nel corso della serata, si sono succedute le presentazioni delle aziende cesenati Apollon Impianti ed efficientamento energetico, Mpc Meccanica di Precisione, Comitel Sistemi di Comunicazione Integrati, Linxs Strategie di marketing applicate al web, Next Energia Diagnosi Energetiche, Labomaki Design Industriale, Laser Services Incisioni laser per l'industria, Bloomfield Energie Rinnovabili e poi Cangini Trasporti Internazionali di Sarsina, Digital&Tailor Digital Business di S.Mauro Pascoli, Enser Società di Ingegneria di Faenza. Tutte hanno apportato conoscenze e competenze molto apprezzate dai colleghi presenti, che si sono poi ulteriormente approfondite nel corso della cena di networking che è seguita.

"Auspichiamo prosegue Bettini - che l'ottimo debutto dell'iniziativa ed il know-how che man mano acquisiremo porteranno ad un ulteriore sviluppo e consolidamento nel corso delle future edizioni. Riteniamo infatti che il coinvolgimento di un numero sempre maggiore di imprese cui dare la giusta visibilità, facendo emergere eccellenze a volte non sufficientemente valorizzate, nonchè creare opportunità di business tramite l'incentivazione di un network produttivo territoriale, possa contribuire concretamente alla valorizzazione del tessuto economico locale. "Sempre più spesso si parla di economia delle relazioni - afferma il presidente Bettini - e noi siamo sostenitori di quelle buone, sane, che favoriscono la conoscenza fra imprenditori, lo scambio di esperienze, la condivisione di progetti e la creazione di opportunità. Siamo profondamente convinti che il networking fra imprenditori sia uno dei pilastri fondanti di ogni sistema associativo e non a caso favorire occasioni di incontro è uno degli obiettivi principali che abbiamo inteso perseguire con la costituzione di Rete PMI Romagna. Il motto dell'Associazione è "uniti per crescere", il passo successivo che intendiamo fare è "condividere per crescere".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Una ricetta romagnola semplice e genuina: la spoja lorda

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CesenaToday è in caricamento