rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Economia

Locali pubblici, indagine di Confesercenti: l'82% risente della crisi

Lunedì pomeriggio la Federazione dei pubblici esercizi aderenti a Confesercenti) presenterà un sondaggio su “L’andamento dei consumi nei pubblici esercizi del territorio cesenate”

Lunedì pomeriggio, alle ore 15,30 a Cesena, nella sede della Confesercenti Cesenate, in viale 4 Novembre, 145, si terrà un incontro durante il quale la Fiepet (la Federazione dei pubblici esercizi aderenti a Confesercenti) presenterà un sondaggio su “L’andamento dei consumi nei pubblici esercizi del territorio cesenate”. Oltre ai dirigenti della Associazione di categoria, sarà presente il sindaco di Cesena, Paolo Lucchi.

“Anche il settore dei pubblici esercizi – commenta Luca Collini, presidente della Fiepet-Confesercenti Cesenate - sta attraversando un periodo non facile. Con la rilevazione effettuata dal Centro Studi Confesercenti cercheremo di comprendere meglio l’andamento delle vendite e le tendenze al consumo della clientela. L’appuntamento di lunedì servirà anche a mettere sul tavolo della discussione ulteriori problematiche della categoria e a decidere quali iniziative intraprendere per il prossimo futuro”.

“La ricerca - aggiunge Gianpiero Giordani, coordinatore della Fiepet-Confesercenti Cesenate - è stata effettuata su un campione significativo di 100 pubblici esercizi di tutto il territorio cesenate e scaturisce dall’esigenza di capire e valutare, in questo particolare momento di crisi economica, la situazione di questo specifico settore imprenditoriale”.

“Il sondaggio – continua Giordani - è stato effettuato mediante interviste dirette ai titolari di bar e ristoranti per comprendere anche quali siano le reali dimensioni dei consumi nel nostro territorio. È un dato di fatto che quasi la totalità dei pubblici esercizi intervistati ha risentito della crisi economica in atto e ben l’82% è convinto che il territorio cesenate sia stato colpito dalla crisi come a livello nazionale per i vari segmenti della propria attività di servizio”.

“Durante la presentazione – conclude il presidente Fiepet-Confesercenti Cesenate, Luca Collini - non mancheranno le comparazioni con l’andamento dei consumi a livello nazionale e le proposte attive per svolgere azioni comuni e rilanciare un settore, quello dei pubblici esercizi, che da sempre è il fulcro vitalizzante della vita delle città”.     

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Locali pubblici, indagine di Confesercenti: l'82% risente della crisi

CesenaToday è in caricamento