rotate-mobile
Economia

La pandemia non ha ostacolato nel 2021 la formazione professionale: "Boom di corsi online"

“Le esperienze del 2020 primo anno pandemico hanno portato ad un 2021 con attività fortemente digitalizzate - spiegano presidente Iscom e direttore Confcommercio - senza che mai venisse bloccata la calendarizzazione dei percorsi"

La formazione online solida alleata di quella in presenza e nel 2021, nonostante  la pandemia abbia ostacolato tutti i settori del mercato del lavoro ed anche la formazione professionale. Iscom Formazione Confcommercio ha comunque risposto alle esigenze formative attraverso percorsi con didattiche innovative e con servizi mirati che hanno anche fornito opportunità ai disoccupati per avviarsi all'esercizio di un mestiere.  Lo rimarcano il presidente Iscom Pietro Babini e il direttore di Confcommercio cesenate Giorgio Piastra (nella foto) che hanno stilato il bilancio dell'attività.

“Le esperienze del 2020 primo anno pandemico hanno portato ad un 2021 con attività fortemente digitalizzate - spiegano presidente Iscom e direttore Confcommercio - senza che mai venisse bloccata la calendarizzazione dei percorsi, così la formazione on line è divenuta ormai di casa per molti e per ogni tipologia formativa. Infatti Iscom è riuscito a sviluppare la formazione continua dei fondi interprofessionali sempre attraverso una formazione a distanza sincrona. I lavoratori hanno potuto svolgere i loro percorsi di aggiornamento e di formazione continua e le imprese così hanno potuto contare su personale qualificato. In call sono stati anche raccolti i fabbisogni formativi per la costruzione di progetti futuri per le aziende. Iscom ha investito su  piattaforme didattiche che hanno permesso lo svolgimento anche di un percorso Ifts di tecnico per la progettazione e gestione di data base a supporto del marketing e della comunicazione. Su piattaforme sono stati realizzati anche molti percorsi dedicati alla salute e sicurezza sul luogo di lavoro che hanno visto partecipanti provenienti anche fuori dal Cesenate”.

“Iscom – prosegue il direttore Confcommercio cesenate Piastra - ha convertito on-line anche tutta la formazione per i lavoratori di aziende aderenti agli enti bilaterali. Online anche la  attività a mercato: specifici webinar per operare del settore paghe e contributi; webinar per addetto alla dichiarazione dei redditi; corsi abilitanti per agente di commercio, agente immobiliare,opertaori di pubblici esercizi; corso per il rinnovo e rilascio del patentino fitosanitario; corsi di aggiornamento per tecnici acustici e per alimentaristi. Procedono anche i percorsi per apprendisti di aziende , online o con aule con massimo 15 partecipanti. Iscom ha continuato a prestare attenzione a tutte le politiche per il lavoro attraverso incontri di orientamento delle persone in cerca di occupazione o iscritte al programma di Garanzia Giovani attraverso il quale sono stati attivati anche numerosi tirocini formativi presso aziende del territorio. Il 2022 si è avviato intanto con un fitto programma di attività formative in attesa del ritorno dei corsi in presenza, che è possibile visionare sul sito www.iscomcesena.it".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La pandemia non ha ostacolato nel 2021 la formazione professionale: "Boom di corsi online"

CesenaToday è in caricamento