rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Economia

Il Comune incontra i commercianti, si parte a San Giorgio: "Aperta una nuova stagione"

Erano una ventina i commercianti che mercoledì sera a San Giorgio hanno partecipato al primo degli incontri nei quartieri promossi dall'Assessore allo Sviluppo Economico Lorenzo Zammarchi

Erano una ventina i commercianti che mercoledì sera a San Giorgio hanno partecipato al primo degli incontri nei quartieri promossi dall’Assessore allo Sviluppo Economico Lorenzo Zammarchi per conoscere  le istanze e i bisogni degli operatori commerciali del territorio. Insieme a loro anche i consiglieri comunali Gilberto Zoffoli e Luca Magnani e i rappresentanti di Confesercenti e Cna. A fare gli onori di casa, accanto all’Assessore Zammarchi, il Presidente del quartiere Cervese Nord Sanzio Bissoni.

“Con questo appuntamento – ribadiscono il Sindaco Paolo Lucchi e l’Assessore Zammarchi - possiamo considerare ufficialmente aperta quella fase di ascolto degli esercizi commerciali di cui abbiamo più volte parlato in queste settimane e che consideriamo irrinunciabile tappa propedeutica all’avvio degli interventi previsti dall'Amministrazione a sostegno delle attività. E se è vero che il buongiorno si vede dal mattino, i risultati non mancheranno: l’incontro di ieri sera, infatti, si è sviluppato in un clima positivo, di condivisione delle problematiche, ed è stato ricco di proposte. Molto ampio il ventaglio di argomenti toccati, non solo di competenza comunale. Così, ad esempio, si è parlato di Imu, con la proposta di ridurne l’aliquota variabile per allineare il trattamento dei  piccoli negozi a quello della grande distribuzione, di snellimento della burocrazia, della regolamentazione degli orari dei centri commerciali, ma anche di nuove tecnologie e banda larga per favorire l’attività on line dei piccoli esercizi, di arredo urbano e valorizzazione della aree verdi e delle piazze della frazione, promozione dei prodotti a km 0. La serata si è conclusa con la promessa di fare un nuovo incontro, da organizzare dopo il termine del primo giro sulle frazioni, e con la volontà di creare un'iniziativa di sostegno che prenda spunto dalle esigenze e le proposte di tutti i quartieri”.

Si replica giovedì alle 18.30, con un incontro dedicato ai commercianti di Vigne e S. Egidio nel Cervese Sud, mentre l’8 maggio sarà la volta del quartiere Rubicone.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune incontra i commercianti, si parte a San Giorgio: "Aperta una nuova stagione"

CesenaToday è in caricamento