rotate-mobile
Economia

Il "Bucciato" della Centrale del Latte premiato come il "re" dei formaggi

Il Bucciato Romagnolo è primo classificato al concorso Alma Caseus, riconoscimento che è stato consegnato lunedì scorso alla Centrale del Latte di Cesena

Il Bucciato Romagnolo è primo classificato al concorso Alma Caseus, riconoscimento che è stato consegnato lunedì scorso alla Centrale del Latte di Cesena in occasione di Cibus, il salone internazionale dell’alimentazione di Parma. Alma Caseus è una manifestazione che vede partecipare ogni due anni le migliori aziende del settore, indetta per valorizzare il patrimonio dei formaggi italiani e premiare i migliori professionisti del settore lattiero caseario.

Quest'anno hanno aderito 92 aziende con oltre 500 tipi di formaggi, e per la prima volta ha scelto di partecipare anche la Centrale del Latte di Cesena che ha vinto il premio di Primo classificato nella categoria Formaggi al latte vaccino – bufalino. Il riconoscimento è stato ritirato dal presidente e dal direttore della Centrale del Latte, Renzo Bagnolini e Daniele Bazzocchi.

“E’ un riconoscimento che ci riempie di particolare orgoglio – spiega il presidente Renzo Bagnolini – e che conferma il forte gradimento dei consumatori per i nostri prodotti, ottenuti solo con latte romagnolo a Km zero delle stalle dei nostri soci, con una tracciabilità giornaliera fino alla stalla di provenienza”. “Il Bucciato - ribadisce il direttore, Daniele Bazzocchi – è un formaggio fresco a breve maturazione, che abbiamo iniziato a produrre solo dal 2013 e presentato in occasione della nostra festa del latte, che ha subito ottenuto grandi consensi, anche perché era un prodotto tipico della tradizione contadina romagnola”.

“Oggi il nostro “Bucciato Romagnolo” è un prodotto di latte vaccino, con l’aggiunta di fermenti lattici selezionati, caglio e sale dolce di Cervia, con una breve maturazione che avviene all’interno delle nostre celle frigorifere a ventilazione controllata in 8-10 giorni. E’ un prodotto molto aromatico e profumato che si differenzia per la pasta tenera e cremosa, protetta da una sottile crosta esterna edibile, da cui ne deriva il nome di “bucciato”. E’ un formaggio ottimo in cucina con tanti abbinamenti : mangiato da solo o con la piadina calda”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il "Bucciato" della Centrale del Latte premiato come il "re" dei formaggi

CesenaToday è in caricamento