rotate-mobile
Economia

Gagliardi (PdL): "Hera indebitata per 2,8 miliardi di euro"

Hera si indebita sempre di più con la politica delle acquisizioni e il pacchetto degli enti pubblici rischia di passare sotto la soglia del 50%. E' il rischio che paventa il PdL

Hera si indebita sempre di più con la politica delle acquisizioni e il pacchetto degli enti pubblici rischia di passare sotto la soglia del 50%. E' il rischio che paventano Stefano Gagliardi  e Valerio Roccalbegni, consiglieri del PdL in Provincia di Forlì-Cesena. Il riferimento è alla volontà della Cassa Depositi e Prestiti di investire 100 milioni nell'aumento di capitale di Hera, soldi che serviranno all’ acquisizione di Acegas-Aps, che distribuisce gas-acqua-luce e gestisce i rifiuti di Padova e Trieste,

Quindi dicono i due consiglieri: “Qual è il vantaggio per gli enti soci, visto che ciò porterebbe l'indebitamento a 2 miliardi  e 8oo milioni di euro, con il rischio ulteriore che il pacchetto in mano alla parte pubblica scenda sotto il 50%? Si prevede forse un ulteriore aumento delle tariffe, già ora tra le più care d'Italia, alla faccia dello scopo sbandierato alla nascita di Hera , che prevedeva migliori condizioni agli utenti finali, cioè ai cittadini?”

Infine in tema di risparmio e di lotta alla casta spingono il tasto degli stipendi, i due consiglieri PdL: “Non è forse il caso, invece, di rivedere gli emolumenti del Presidente e Amministratore delegato che assommano a circa un 1 milione di euro, ovvero più di quello che costa l'intero Consiglio provinciale di Forlì, Giunta compresa? E' corretto che i soldi pubblici invece di essere sbloccati per garantire il saldo alle aziende che attendono il pagamento delle loro fatture e che per questi ritardi rischiano il fallimento, vengano utilizzati invece per operazioni di questo genere, che sembrano appagare più l'appetito di qualche partito (forse il PD?) che l’interesse della collettività?
che peso avrà la volontà dei comuni soci, già oggi pressoché inascoltati, a fronte dell’entrata di un socio così importante nella gestione della società?”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gagliardi (PdL): "Hera indebitata per 2,8 miliardi di euro"

CesenaToday è in caricamento