rotate-mobile
Economia Mercato Saraceno

Concluso a Mercato Saraceno il corso di Marketing Turismo di Confesercenti

Il corso dovrebbe essere propedeutico alla realizzazione di un piano più articolato, realizzato dalla Confesercenti, per un vero e proprio patto per la crescita del turismo a Mercato Saraceno

Si è concluso nei giorni scorsi, a Mercato Saraceno, con la lezione finale tenutasi nella sala consiliare del Comune, un corso legato al marketing e allo sviluppo turistico del territorio, particolarmente apprezzato dai numerosi partecipanti. Il corso era organizzato da Cescot Cesena e Confesercenti Cesenate ed è stato realizzato presso la sala riunioni della sede della Confesercenti di Mercato Saraceno. Il percorso formativo si è articolato nell’ambito del progetto “Azioni a supporto dei processi di innovazione, sviluppo competitivo e riposizionamento per il sistema turistico dell’Emilia Romagna” e “Innovazione di prodotto/servizio”.

Le docenze sono state effettuate da Alan Bosi e Giuseppe Ricci, esperti di marketing turistico con esperienza pluriennale. Al percorso, finanziato dalla  Regione Emilia-Romagna, hanno partecipato 17 operatori prevalentemente del settore dei pubblici esercizi e del commercio, che hanno frequentato con continuità e coinvolgimento. Gli incontri, che hanno previsto brevi momenti di  teoria a cui sono seguiti analisi di casi ed esercitazioni pratiche, hanno riguardato il marketing come strumento di sviluppo per nuovi “turismi” culturali, collegati e collegabili alla cultura e alla valorizzazione delle risorse storiche, ambientali ed artistiche del territorio.

Molto interessanti le proposte con l’obiettivo di contribuire alla valorizzazione del territorio come polo di attrazione turistica e alla tutela del patrimonio naturale, paesaggistico, storico e della ospitalità per giungere a una proposta che si possa porre al servizio e per lo sviluppo delle imprese, delle loro aggregazioni e della intera economia locale. Alla conclusione dell’ultima lezione erano presenti anche il sindaco di Mercato Saraceno, Monica Rossi, il vicesindaco Luciano Casali e l’assessore alla Cultura, Raffaele Giovannini.

Il corso dovrebbe essere propedeutico alla realizzazione di un piano più articolato, realizzato dalla Confesercenti, per un vero e proprio patto per la crescita del turismo a Mercato Saraceno. La Confesercenti ha incontrato infatti, qualche tempo fa, l’amministrazione comunale, la Pro Loco e l’associazione culturale Fogli Volanti, trovando condivisione preventiva su un progetto di informazione turistica diffusa nei negozi e nei pubblici esercizi che preveda un abbattimento di tasse e imposte per gli esercenti, che dovrebbe andare a compimento prossimamente. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concluso a Mercato Saraceno il corso di Marketing Turismo di Confesercenti

CesenaToday è in caricamento