rotate-mobile
Economia Sarsina

Confcommercio: "Il lago di Quarto può essere il nostro lago di Garda"

Come sprigionare tutte le potenzialità della montagna Cesenate con un assetto istituzionale tagliato per dare coesione e forza al territorio della Val Savio? E' stato il tema di un confronto tra sindaci e Confcommercio

Come sprigionare tutte le potenzialità della montagna Cesenate con un assetto istituzionale tagliato per dare coesione e forza al territorio della Val Savio? E' stato il tema di un confronto tra sindaci e Confcommercio cesenate, tenutosi in una trasmissione di Vox Populi su Teleromagna, in cui è scaturita la proposta forte di rilanciare il lago di Quarto in chiave turistica, per farvi nascere imprese della ricettività e dell'ospitalità.

Al confronto hanno partecipato Augusto Patrignani, presidente Confcommercio del comprensorio cesenate, Bruno Bracciaroli, presidente Confcommercio Mercato Saraceno, Romano Rossi, presidente Confcommercio Sarsina, Emiliano Rossi, presidente Confcommercio Bagno di Romagna, Remo Casini, presidente Confcommercio Verghereto, Luciano Casali, vicesindaco Mercato Saraceno, Marco Baccini, sindaco di Bagno di Romagna e Enrico Salvi, sindaco di Verghereto.

"Il lago di Quarto - dicono il presidente di Confcommercio Corrado Augusto Patrignani e quelli di vallata Emiliano Rossi, Bruno Bracciaroli e Romano Rossi - si trova fra i territori comunali di Bagno di Romagna e Sarsina, ma può essere considerato lago di vallata, ed è il secondo per dimensioni e per importanza in provincia dopo Ridracoli. Ma la sua posizione baricentrica nel cuore di un territorio in cui si intrecciano i turismi termale, ambientale, sportivo, eno-gastronomico, ne fa un unicum attorno al quale, in un progetto serio e partecipato di rilancio come lago di vallata, si possono creare infrastrutture turistiche e indotto con grandi vantaggi per l'economia di vallata. Il lago di Quarto può diventare il nostro lago di Garda, se non per ampiezza come attrattiva caratterizzante di vallata. I sindaci si sono detti interessati alla nostra proposta e il requisito fondamentale per proseguire è che ci sia la compartecipazione di tutti i Comuni di vallata, con un progetto di territorio che sia il prodromo di quello richiesto da Confcommercio per integrare i turismi dei vari Comuni. Altre proposte emerse nel dibattito sono quelle di valorizzare le piste sciistiche al Fumaiolo, altra importante attrazione territoriale e di potenziare il turismo termale fiore all'occhiello dell'Alta Valsavio".

"Durante il dibattito del nostro Vox Populi - aggiungono i presidenti Patrignani, Emiliano Rossi, Romano Rossi e Bracciaroli - si è anche parlato di assetto istituzionale e si sta facendo strada l'istanza delle fusioni tra Comuni per dotare gli stessi di maggiori risorse e strumenti per far fronte alla sfida sempre più complessa dei servizi da erogare ai cittadini, visto che da alcune parti emergono perplessità sul funzionamento dell'Unione dei Comuni. Secondo Confcommercio il contenitore deve essere funzionale al contenuto e quindi va scelto quello che più di tutti consente il migliore efficientamento dei servizi a vantaggio di cittadini e imprese, in una logica di ottimizzazione delle risorse e di piena copertura territoriale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Confcommercio: "Il lago di Quarto può essere il nostro lago di Garda"

CesenaToday è in caricamento