rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Economia

Storico record per il mercato di Cesena: domenica oltre 20mila visitatori

Superata la soglia dei ventimila visitatori, record storico per il mercato ambulante di Cesena. La stima è del Consorzio "La città. I mercati"

Superata la soglia dei ventimila visitatori, record storico per il mercato ambulante di Cesena. La stima è del Consorzio "La città. I mercati" che domenica scorsa ha promosso la Fiera d'autunno in festa, mercato straordinario fino a sera, primo dei tradizionali due appuntamenti di ottobre e novembre, che ogni anno celebrano le bellezze dell'autunno e che preludono ai mercati straordinari natalizi, amatissimi dai cesenati.

 "Il prossimo mercato si svolgerà domenica 3 novembre - afferma il presidente del consorzio "Le città. I mercati" Alverio Andreoli -. Domenica si è riversata al mercato una folla straordinaria valutabile in circa 20mila presenze con rilevatori empirici  e, purtroppo, qualcuno, ha dovuto rinunciare allo shopping tra le bancarelle a causa dell'intasamento. Segno che la formula funziona, che il mercato ambulante nel cuore della città resta l'attrazione forse principale del centro storico, stando almeno ai riscontri numerici e quindi la formula delle iniziative con le bancarelle fino a sera risponde alle esigenze di un pubblico vastissimo, divenuto veramente di Area Vasta, proveniente da tutta la Romagna. Visti tali afflussi un incremento dei controlli e presidi, già peraltro efficienti da parte delle forze dell'ordine, appare utile".

"Gli incassi, però, risentono della crisi dei consumi - prosegue Andreoli - e, anche se gli ambulanti fanno leva sull'ottimo rapporto qualità prezzo della merce e sull'impareggiabile piacere dello shopping in una dimensione sociale e informale molto ospitale, stanno scontando cali di fatturato nell'ordine del 20, 30%. Gli acquisti si riducono, oppure si indirizzano sui capi più allettanti economicamente".

"Il mercato non ha posteggi vuoti, è diventato sempre più multietnico con banchi anche di imprenditori stranieri, vari giovani dinamici e motivati sono subentrati agli anziani che stanno lasciando per raggiunti limiti d'età - aggiunge Andreoli -: quello che conta è assicurare un servizio di qualità e agire di squadra, come stiamo facendo noi ambulanti in questo sodalizio unitario al'avanguardia in tutt'Italia che da più lustri promuove eventi disseminati lungo l'anno, come è nella grande tradizione del mercato storico di Cesena".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Storico record per il mercato di Cesena: domenica oltre 20mila visitatori

CesenaToday è in caricamento