rotate-mobile
Economia

Carenza di personale per bar, ristoranti e hotel: gli imprenditori 'vanno a scuola' a caccia di talenti

“Il corso – mette in luce il presidente di Fipe Confcommercio cesenate, la federazione dei pubblici esercizi, Angelo Malossi  - è rivolto a imprenditori, futuri imprenditori e responsabili delle risorse umane del settore Horeca che intendono attrarre i migliori talenti"

Hotel, bar, ristoranti a scuola per imparare l'arte di individuare, attrarre e trattenere i talenti rafforzando il capitale umano dell'impresa e la sua competitività sul mercato. “Horeca:  come attrarre talenti nel settore in evoluzione" è il tema attualissimo del corso con 32 ore di formazione promosso da Confcommercio cesenate e Iscom Formazione che mira a di implementare le strategie nel processo di selezione del personale, tra i nuovi paradigmi del mercato del lavoro e il futuro del settore Horeca”.  Horeca riprende le tre sillabe delle tre parole inglesi che abbrevia: Hotel, Restaurant, Café.

“Il corso – mette in luce il presidente di Fipe Confcommercio cesenate, la federazione dei pubblici esercizi, Angelo Malossi  - è rivolto a imprenditori, futuri imprenditori e responsabili delle risorse umane del settore Horeca che intendono attrarre i migliori talenti del mercato di lavoro e riuscire a fidelizzarli.  Inoltre è aperto a chi ancora non ha una attività. Confcommercio, Fipe e Iscom  affronta con progettualità la sfida di contrastare la carenza di personale promuovendo la cultura della valorizzazione del patrimonio umano. Il primo modulo verrà dedicato al nuovo modello di ricerca e selezione del personale: come cambia il comportamento dei candidati, le nuove generazioni nel mondo del lavoro, la valorizzazione del proprio personale, l'impostazione di un progetto efficace per selezionare con successo il personale”.

Il team di  docenti è composta da Paolo Calori Fondatore di HR Rebirth Consulente per le organizzazioni e le risorse umane; Silvia Venturi, referente progetto pilota Job&Workers; Amanda Lautizi, responsabile ufficio paghe e amministrazione Confcommercio Cesenate;  Camilla Bracciaroli, responsabile e sicurezza sul lavoro e igiene alimentare  Confcommercio Cesenate; Francesco Giunchi  consulente di finanza agevolata; Andrea Chiriatti, responsabile lavoro  e formazione Fipe e Luciano Sbraga, vicedirettore Fipe. 

Il corso verrà avviato il 15 novembre e si concluderà il 13 dicembre e si terrà in otto incontri dalle 14.30 alle 18.30 presso la sede di Iscom Formazione in via Bruno. Le iscrizioni sono gratuite.

“Da mesi – mette in luce il presidente Malossi – è stato realizzato il portale online per incrociare domanda e offerta di lavoro nel settore dell’Ho.Re.Ca. La piattaforma, ideata e promossa da Fipe-Confcommercio, la Federazione italiana pubblici esercizi, e Confcommercio Cesena, è stata sviluppata con il contributo tecnologico di InfoJobs, leader nazionale per i servizi di ricerca di lavoro online. Sono già stati immessi nel circuito numerosi profili con reciproca soddisfazione pera candidati e imprese. Il corso è un ulteriore intervento nel contesto di una dinamica strategia non solo per far fronte alla criticità della carenza di personale, ma anche di cogliere la sfida del salto di qualità e dell'elevamento dell'asticella nella ricerca e nella coltivazione dei talenti aziendali”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carenza di personale per bar, ristoranti e hotel: gli imprenditori 'vanno a scuola' a caccia di talenti

CesenaToday è in caricamento