rotate-mobile
Economia

Arrivano a Cesena i negozi didattici col sorriso

Un incontro con la presidente di Apt Liviana Zanetti tenutosi nella sala del
 centro formativo Iscom Confcommerico di Forlì-Cesena si è concluso un corso innovativo

Arrivano a Cesena i negozi didattici col sorriso, sentinelle della promozione
turistica del territorio. Un incontro con la presidente di Apt Liviana Zanetti tenutosi nella sala del
 centro formativo Iscom Confcommerico di Forlì-Cesena in via Giordano Bruno a Cesena si è concluso un corso innovativo nel territorio promosso da Iscom Formazione   sul tema 'Competitività locale attraverso i negozi didattici'.


Obiettivo: di sviluppare un approccio relazionale al cliente incentrato non solo sulla vendita ma sulla capacità di suscitare emozioni e curiosità. Il docente Fausto Faggioli, esperto di marketing territoriale, ha approfondito i temi della vendita relazionale, le caratteristiche ambientali e culturali del territorio, i prodotti tipici   e la vendita del territorio. Hanno partecipato dodici negozianti del Cesenate, dalla fiorista alla fornaia, dal gastronomo alla barista e al ristoratore. Alle 15 ore frontali si sono affiancate altrettante visite didattiche, fra cui spiccano quelle ai mercatini di Trento e
al sistema dei negozi didattici del capoluogo tentino, a un frantoio di Riva del Garda in cui è stato possibile osservare esempi di vendita integrata e creazione di una rete di servizi-prodotti.



"Il corso che fa parte del progetto Prisma - dice il direttore di Iscom Giorgio Pastra - è stato uno dei fiori all'occhiello di questa intensa annata formativa in cui imprendiotri e collaboratori si sono difesi dalla crisi puntando su formazione e aggiornamento per essere più attrezzati in un mercato
oggi molto complesso e purtroppo darwiniano. Il corso sui negozi didattici ha fornito a un gruppo di commercianti molto motivato e coeso opportunità per rafforzare il loro background e creare anche a Cesena i negozi didattici, vale a dire avamposti non solo per la vendita ma anche per la promozione del territorio, degli uffici turistici in miniatura in raccordo con lo Iat vero e proprio che cooperano in rete".



"Bisogna tornare ai valori alle origini - osserva il docente Fausto Faggioli - : il negozio è un biglietto da visita della città e chi lo gestisce riveste un autorevole ruolo sociale: gentilezza, sorriso, preparazione, disponibilità, servizio al cliente e alla città sono i suoi comandamenti e punti di forza
naturali dei negozi didattici. I corsisti ora sono pronti per vendere il territorio a Cesena".

La presidente di Apt Zanetti, durante l'incontro si è complimentata per l'iniziativa e ha messo in luce che "i negozi didattici sono partner preziosi delle aziende di promozione turistica per vincere la partita dello sviluppo del territorio".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arrivano a Cesena i negozi didattici col sorriso

CesenaToday è in caricamento