rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Una selezione di cortometraggi tra nuove visioni e registi emergenti: ecco “Young Cinema”

Mercoledì 22 novembre alle ore 20.30 si svolge il primo appuntamento dedicato al cortometraggio al cinema Aladdin

Taking Cure di Leo Canali, Trilogia su natura e guerra, Nigredo, Millennial e Fagotto: sono questi i titoli proposti per l’evento dedicato ai cortometraggi e documentari che si tiene il 22 novembre al Cinema Aladdin di Cesena. 

Si chiama “Young Cinema” ed è il titolo dell’appuntamento col cinema breve proposto da Bcc Romagnolo, in collaborazione con Malatesta Short Film Festival (Associazione Albedo) ed Associazione Giovani Bcc Romagnolo. Un cortometraggio è un film di breve durata, solitamente non inferiore ai 5 minuti e non superiore ai 30, che può essere di vario genere, tra cui narrativo, fiction, documentario, animazione o sperimentale. In questo caso si propone una carrellata di recenti produzioni del cortometraggio in cui i giovani registi e registe affrontano diversi argomenti, come i desideri di essere sé stessi e decidere il proprio futuro o di mettersi alla prova con la realtà esterna.

La serata prevede la proiezione di cinque cortometraggi e documentari e si svolge il giorno mercoledì 22 novembre alle ore 20.30 presso Cinema Multisala Aladdin di Cesena (Via Assano, 587). L’evento è dedicato a soci e clienti della banca, l’ingresso è gratuito e l’iscrizione obbligatoria al seguente link: https://www.bccromagnolo.it/calendario/eventi/dettaglio.asp?i_menuID=69248&i_eventoID=24007

Si tratta di una proposta nuova, con cui la banca ha voluto sollecitare l’interesse dei clienti e dei soci e loro accompagnatori, proponendo una riflessione condivisa su tematiche attuali quali ambiente, parità di genere, relazioni e futuro. In sala saranno presenti i registi stessi, alcuni attori o parte della troupe che potranno confrontarsi con il pubblico, con uno scambio intimo e reale, spiegando la propria visione. 

La selezione e la disponibilità dei registi e degli attori è stata resa possibile dai consigli e dall’esperienza di Luca Berardi e Abele Gasparini di Associazione Albedo, un gruppo di appassionati del genere che ogni anno a Cesena organizza l’ormai noto “Malatesta Short Film Festival” nel mese di settembre. 

Programma

Talking cure, di Leo Canali, Italia, 2023, durata 17' - anteprima regionale
Trilogia: Nature Attack/ House of mice / Golden Sea, di Erik Semashkin, Ucraina, durata 10'
Nigredo, di Alberto Magnani, Andrea Pecci, Viola Domeniconi e Isabella Pieroni, Italia, 2023', durata 10'
Millennial, di Eleonora Corica, Italia, 2022, durata 15'
Il fagotto, di Giulia Giapponesi, Italia, 2019, durata 15'
Accoglienza ore 20.30 - Inizio Proiezioni ore 21 - mercoledì 22 novembre 2023
presso Cinema Multisala Aladdin Cesena
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una selezione di cortometraggi tra nuove visioni e registi emergenti: ecco “Young Cinema”

CesenaToday è in caricamento