rotate-mobile
Cronaca Cesenatico

'Tramonto divino' traccia un bilancio: a Cesenatico 100 etichette da tutto il mondo abbinate all'estro dello chef

Conclusione romagnola del tour con oltre 700 presenze il 17 agosto a Cesenatico con un trionfo di vini in degustazione, abbinati all’estro dello Chef Omar Casali del Ristorante Marè

Un Tramonto DiVino col botto quello che si è appena concluso con la tappa piacentina del 15 settembre, e che quest’anno prevedeva 7 tappe, 3 in Romagna e 4 in Emilia. Nato da un’idea di Agenzia PrimaPagina di Cesena e Associazione Italiana Sommelier (Romagna ed Emilia) per promuovere la cultura del vino e del cibo, il tour, da 18 anni, anima con banchi d’assaggio ricchi di vini e cibi emiliano-romagnoli le più belle piazze della Riviera e delle città d’arte regionali con il sostegno dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Emilia Romagna, Enoteca Regionale Emilia Romagna, Unioncamere Emilia-Romagna e Apt.

“Partecipatissime sono state le tappe 3 romagnole – afferma Maurizio Magni direttore di PrimaPagina – già dall’anteprima a Cervia del 21 luglio che ha messo a contatto le bollicine e i grandi prodotti regionali del food con gin artigianali provenienti da tutto il Belpaese, per una serata particolarmente creativa e al passo con le nuove tendenze che vedono sempre più i cocktails accompagnare le preparazioni food anche a tavola”.

Ancora bollicine sugli scudi il 28 luglio a Milano Marittima con una lounge allestita nella Rotonda I° Maggio, dedicata agli spumanti Novebolle della Doc Romagna Spumante. Un evento nell’evento realizzato in collaborazione con il Consorzio Vini di Romagna, all’interno del grande allestimento creato per le oltre 300 etichette e l’abbinamento con i prodotti certificati regionali di Tramonto DiVino, serviti in tutte le tappe da allievi e docenti dell’Istituto Pellegrino Artusi di Forlimpopoli.

Conclusione romagnola del tour con oltre 700 presenze il 17 agosto a Cesenatico con un trionfo di vini in degustazione, abbinati all’estro dello Chef Omar Casali del Ristorante Marè, in rappresentanza di CheftoChef EmiliaRomagnaCuochi, associazione partner del tour, incaricato di spettacolarizzare i prodotti tipici regionali con la sua ricetta. In degustazione a Cesenatico, oltre ai vini emiliano-romagnoli, un banco d’assaggio con 100 etichette top da tutto il mondo in arrivo dal Concorso Mondiale di Bruxelles con cui Tramonto DiVino da anni collabora.

Dalla Romagna all’Emilia grande successo alla tappa Reggiana a Scandiano l’1 settembre nella splendida rocca cittadina del Boiardo con circa 600 partecipanti e un allestimento creato sugli spalti e nei giardini. Boom di presenze anche a Bologna il 7 settembre con il suggestivo sfondo della Chiesa di San Francesco e le bollicine emiliano-romagnole Metodo Classico come ospite d’onore insieme allo chef bolognese Mario Ferrara. E poi Ferrara il 13 con una selezione di passiti ad accompagnare la girandola di vini regionali. E infine Piacenza il 15 settembre all’interno della kermesse Piacenza è un Mare di Sapori.

“Insomma – conclude Maurizio Magni – un tour 2023 decisamente positivo sia come numero di presenze che come qualità della proposta enogastronomica a testimonianza di quanto la cultura del vino e del cibo della nostra regione sia sempre più apprezzata”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Tramonto divino' traccia un bilancio: a Cesenatico 100 etichette da tutto il mondo abbinate all'estro dello chef

CesenaToday è in caricamento