rotate-mobile
Cronaca

Controlli, sospesi dalla circolazione 4 camion per impianti non sicuri. Bloccato anche un 86enne alla guida di un Tir

Lunedì scorso, in particolare, sono stati passati al setaccio Tir e autobus sul tratto cesenate della A-14 e sulla vicina viabilità ordinaria, per verificarne l’idoneità alla circolazione

Controlli sui mezzi adibiti al trasporto di merci e persone da parte della Polizia Stradale. Lunedì scorso, in particolare, sono stati passati al setaccio Tir e autobus sul tratto cesenate della A-14 e sulla vicina viabilità ordinaria, per verificarne l’idoneità alla circolazione insieme agli ingegneri della Motorizzazione, a Pievesestina di Cesena. I controlli hanno fatto emergere parecchie irregolarità: gomme lisce o piene di crepe, specchietti retrovisori spaccati, perdite di olio, ammortizzatori ballerini e quant’altro.

Su uno stesso mezzo è stata accertata sia l’inefficienza dell’impianto frenante, sia l’impossibilità di chiudere il portellone destro del rimorchio, che rischiava di staccarsi da un momento all’altro in corsa. Per questo e altri 4 Tir è scattata l’immediata sospensione dalla circolazione, in attesa del ripristino delle condizioni di sicurezza. Solo nel corso dei controlli di lunedì scorso sono state rilevate 28 infrazioni per inefficienza dei veicoli, che hanno comportato infrazioni per quasi 2.500 euro.

Infine stamattina, sabato, la Sottosezione di Bagno di Romagna ha ritirato la patente ad un 86enne sorpreso alla guida di un Tir lungo l'E45 all’altezza di Verghereto, dove si stava recando per caricare legname. Il Codice della Strada, tuttavia, consente la guida dei bestioni della strada fino ai 68 anni di età. L’uomo, originario di Bagno di Romagna, per non far risultare questa sua attività di guida, avrebbe anche posizionato una calamita sul bulbo del cambio del camion, per mandare in tilt il cronotachigrafo del mezzo, una scatola nera che registra i tempi di guida e di riposo del conducente. Per l'anziano sono scattati ritiro della patente e sanzioni per quasi 2.000 euro.  Il camionista ha dovuto chiamare un collega più giovane per riportare in ditta il mezzo, sottoposto a fermo amministrativo per un mese.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli, sospesi dalla circolazione 4 camion per impianti non sicuri. Bloccato anche un 86enne alla guida di un Tir

CesenaToday è in caricamento