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Cronaca Bagno di Romagna

Servizi del Comune: i cittadini promuovono Bagno di Romagna

Le risposte alle domande hanno visto una netta prevalenza delle risposte positive: il 58,18% dichiara infatti di essere “Molto soddisfatto” del servizio ricevuto

I servizi dell'amministrazione comunale di Bagno di Romagna promossi dai cittadini. E' quanto emerge da un'indagine svolta sull'effiacia ed efficienza dei servizi erogati dal Comune, che ha preso come riferimento la soddisfazione delle aspettative e dei bisogni degli utenti, quali criteri di analisi rispetto al servizio valutato. Lo strumento di rilevazione utilizzato è stato un questionario, redatto in economia e senza costi per l’Ente, composto da 11 domande, che è somministrato contestualmente all'erogazione del servizio. Per non creare problemi alla funzionalità dei servizi, la sollecitazione degli uffici verso l'utenza è stata limitata a 2 settimane, dal 16 al 21 novembre e dal 14 al 19 dicembre 2015. 

Spiega il sindaco di Bagno, Marco Baccini: “Il diretto coinvolgimento dei cittadini e degli utenti è stato ricercato per superare ed escludere quanto più possibile l’autoreferenzialità della Pubblica amministrazione e per verificare se l’attività posta in essere riesca a raggiungere gli obiettivi posti. I risultati di questa prima rilevazione ci consegnano un quadro positivo, che conferma come la struttura stia lavorando con impegno e dedizione nello svolgimento dei servizi erogati dall’Ente. In particolare, sono stati 119 gli utenti che hanno partecipato alla rilevazione. Di certo un campione molto, forse troppo, parziale, comunque rappresentativo degli accessi degli utenti in 2 soli mesi”.

Le risposte alle domande hanno visto una netta prevalenza delle risposte positive: il 58,18% dichiara infatti di essere “Molto soddisfatto” del servizio ricevuto. A questa larga percentuale, occorre poi affiancare un 31,82% che si dichiara “Mediamente soddisfatto.  “Certamente, è opportuno ritenere che i giudizi positivi siano quelli che hanno visto avuto la  risposta “molto soddisfatto” e valutare quelli che hanno ricevuto la valutazione “mediamente soddisfatto” come un giudizio positivo, ma tale da rilevare che non è stato fornito nulla di più di ciò che è ritenuto dovuto o standard”, continua Baccini. 

Il 3,64% si dichiara invece “Poco soddisfatto”, mentre il 6,36% dichiara di essere “Per niente soddisfatto”. Da notare che la maggior parte dei giudizi negativi si riferiscono alla chiarezza della modulistica ed alla completezza delle informazioni sui servizi riportate sul sito web.  “Come prime conclusioni - aggiunge il primo cittadino -. pur nella grande relatività dei giudizi espressi derivante dalla ridotta quantità del campione, è da notare un giudizio positivo della performance generale dell'Ente. Alcuni punti di criticità sono già comunque rintracciabili e sta all'amministrazione ed alla struttura trovare le modalità per porvi rimedio ed implementare sempre di più la qualità dei servizi”.

“La prevalenza dei giudizi positivi infatti non è sintomo di una piena ed oggettiva efficienza ed efficacia, ma è prima di tutto uno stimolo a migliorare le attività ed il rapporto con gli utenti, partendo dalle rilevazioni che mettono in risalto i punti di debolezza e criticità riscontrati”. Il sindaco prende poi occasione per tracciare qualche riflessione di carattere più generale ed evidenzia che uno “dei problemi che si possono riscontrare nell’erogazione dei servizi sta nella crescente mole di attività burocratica e rendicontazione che viene chiesta agli Enti locali da parte dello Stato, che distoglie sempre più energie e tempo all’erogazione dei servizi a favore dei cittadini. Neppure è possibile d’altra parte ipotizzare di creare nuove specializzazioni o organizzare uffici dedicati a causa dei limiti legislativi alle assunzioni di personale, che impongono agli Enti locali di poter assumere 1 dipendente ogni 4 che escono dalla struttura, per pensionamento o mobilità”.

“Un quadro generale che mette in seria difficoltà le strutture degli Enti locali, chiamate a gestire una mole di lavoro crescente con risorse di personale ed economiche in diminuzione e senza possibilità di attuare turnover - aggiunge il primo cittadino -. Anche per questo siamo soddisfatti per i risultati ottenuti da questa prima rilevazione, segno che la nostra struttura è composta da personale disponibile ed impegnato”.

“L’obiettivo di garantire un adeguato livello di erogazione dei servizi a favore dei cittadini nell’ambito del quadro generale che si sta delineando per le strutture comunali - conclude Baccini - impone in maniera sempre più evidente e concreta di affrontare a livello strategico operazioni che abbiano come scopo l’accorpamento di servizi e funzioni con gli altri Comuni”.  Per chiunque fosse interessato ad un’analisi più dettagliata dei risultati della rilevazione, si comunica che la medesima è pubblicata sul sito internet del Comune  https://www.comune.bagnodiromagna.fc.it/, alla pagina Avvisi e News. Gli utenti sono invitati "a continuare a fornire le proprie valutazioni, utilizzando i questionari e le relative cassette, che rimangono sempre a disposizione degli utenti durante tutto il corso dell’anno".
 

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