rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Spot sociale realizzato dal regista Medri in onda nelle maggiori reti tv

Il regista cesenate ha firmato di recente lo spot realizzato per l'Ong "Persone come noi" impegnata, tra gli altri, in Kenya a sostegno di un orfanotrofio

Genio e creatività a servizio del prossimo. Caratteristiche che continuano a contraddistinguere i lavori del regista cesenate Matteo Medri. Ha firmato di recente lo spot realizzato per l'Ong “Persone come noi” impegnata, tra gli altri, in Kenya a sostegno di un orfanotrofio. Al suo interno sono accolti 800 bambini che hanno perso i genitori a causa dell'Aids.  E proprio quando stavano per finire i fondi è giunta la bella notizia.

Tutte le compagnie telefoniche hanno attivato un numero di telefono, il 45504, per fare le donazioni; sarà attivo fino al cinque luglio. Una disponibilità concessa in media a una realtà su cinquanta, in questo caso lo spessore del progetto e uno spot che non segue i canoni tipici della pubblicità sociale hanno giocato a favore. Da cosa è scaturita l'idea dello spot? «Dopo uno spettacolo a Cuneo – spiega Medri – Politi mi ha chiamato nel cuore della notte e mi ha detto: “Dobbiamo fare uno spot per aiutare questi ragazzi” e ci siamo messi al lavoro in maniera volontaria».

le foto di scena dello spot per Persone come noi

«Il taglio scelto – prosegue il regista - è basato sul linguaggio della terapia del sorriso, cerco di catturare l'attenzione dello spettatore con un messaggio allegro per poi fissare contenuti importanti. Grazie a Alessandro Politi (il grande mago di Zelig, ndr) abbiamo giocato sull'effetto magia e, in prima battuta, non sembra si parli di disagio. Poi lo spettatore è accompagnato a vedere la realtà che l'ong vuole combattere”. Un concentrato di emozione in un documentario lungo appena 48 secondi. Per realizzare lo spot, che sarà in onda sulle reti Mediaset dal 24 al 30 giugno, Politi e due operatori video si sono recati sul posto per raccontare e documentare la situazione dei bambini dell'orfanotrofio e l'impegno di Persone come noi.

«Il problema vero – ha detto Marco Pedrassi, il presidente della ong - è che ci sono migliaia di bambini che sono senza genitori, ma sono fuori dall'orfanotrofio. La campagna di raccolta fondi ha lo scopo di sostenere il centro e ampliarlo attraverso l'acquisto e la produzione di alimenti. Il tutto in maniera trasparente e documentata». Il video è già online alla pagina www.personecomenoi.org. Oltre a matteo Medri che lo ha scritto e diretto, lo spot è interpretato da Alessandro Politi con le immagini di Achille Matassoni e Davide Adamo. Il montaggio è a cura di Isabella Bentivogli e ha le musiche originali di Michele Barbagli.

Intanto Medri è al lavoro a Bologna dove, proprio in questi giorni, sta gestendo la regia in presa diretta dell'evento la Repubblica delle Idee, un metting realizzato dal noto quotidiano diretto da Ezio Mauro.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spot sociale realizzato dal regista Medri in onda nelle maggiori reti tv

CesenaToday è in caricamento