rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca San Mauro Pascoli

Siccità, scatta l'ordinanza anti-spreco dell'acqua potabile: vietato l'uso extra-domestico

L'ordinanza del sindaco di San Mauro Pascoli Luciana Garbuglia: "Siamo costretti ad emanarla a seguito della grave emergenza idrica che sta colpendo il nostro Paese"

"A seguito della grave emergenza idrica che sta colpendo il nostro Paese, siamo purtroppo costretti ad emanare un'ordinanza di limitazione dell'utilizzo dell'acqua potabile". Ne dà notizia attraverso un post su Facebook il sindaco di San Mauro Pascoli Luciana Garbuglia che informa la cittadinanza del provvedimento che impone la razionalizzazione dell'acqua, sullo sfondo il grave problema della siccità.

Il Comune di San Mauro Pascoli attraverso questa ordinanza sindacale "vieta su tutto il territorio comunale, nella fascia oraria compresa tra le ore 8 e le ore 21, il prelievo dalla rete idrica di acqua potabile per uso extra-domestico ed in particolare per
 il lavaggio di aree cortilizie e di piazzali;  il lavaggio domestico di veicoli a motore;  l'innaffiamento dei giardini, orti e prati;
il riempimento di piscine, fontane ornamentali, vasche da giardino e il funzionamento di fontanelle a getto continuo".

Si ordina "a tutti gli utenti di limitare il prelievo e il consumo dell’acqua derivata dalla rete idrica pubblica agli stretti bisogni igienico-sanitari e domestici, zootecnici e industriali e comunque per tutte quelle attività regolarmente autorizzate che necessitino l'uso di acqua potabile. Il funzionamento di fontane pubbliche o private è consentito solo se dotate di apparecchiature per il ricircolo dell'acqua. Il funzionamento delle fontanelle è consentito solo se provviste del rubinetto di arresto". Vengono ricordate anche le sanzioni: L'inosservanza delle disposizioni è punita con la sanzione amministrativa pecuniaria da  25 euro a  500 euro (art. 7-bis D.Lgs 267/2000 e s.m.i.)".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Siccità, scatta l'ordinanza anti-spreco dell'acqua potabile: vietato l'uso extra-domestico

CesenaToday è in caricamento