rotate-mobile
Cronaca

Trasferimento dei lavoratori Sfir a Brindisi e Milano, la Regione dice "no"

“Dopo l'annuncio da parte di Sfir di trasferire i 21 dipendenti a Brindisi e Milano, ci siamo mobilitati per scongiurare quello che di fatto corrisponderebbe al licenziamento"

Il caso SFIR approda in Assemblea Legislativa regionale con la discussione d'urgenza di una risoluzione a firma congiunta dei Consiglieri PD Lia Montalti e Paolo Zoffoli,del Consigliere 5 stelle Andrea Bertani, della Lega Nord e di altri. La risoluzione ha ottenuto il voto favorevole dell'unanimità dei presenti, tutti i gruppi politici dell'Assemblea.

“Dopo l'annuncio da parte della Società Fondiaria Industriale Romagnola di trasferire i 21 dipendenti della sede di Cesena tra Brindisi e Milano, ci siamo mobilitati per scongiurare quello che di fatto corrisponderebbe al licenziamento di tutto il personale cesenate dell'azienda”, richiamano Montalti e Zoffoli, che a fine dicembre avevano già depositato un'interrogazione sullo stesso tema.

"SFIR , come l'intero settore saccarifero, ha goduto di agevolazioni e finanziamenti da fonti comunitarie connessi agli impegni assunti dai beneficiari rispetto alle implicazioni occupazionali sul territorio. La situazione verificatasi è incresciosa ed assume una maggiore gravità proprio considerando gli aspetti conseguenti alla trasformazione del comparto saccarifero”, ha dichiarato Montalti, presentando il documento in aula.

“Per questa ragione - riprendono Montalti e Zoffoli - chiediamo che la Giunta verifichi il quadro delle agevolazioni concesse, con particolare riferimento al rispetto degli impegni occupazionali a queste connesso e ad accompagnare il confronto in corso tra sindacati ed azienda che oggi ha portato alla temporanea sospensione dei trasferimenti e alla contestuale proclamazione di scioperi”.

Ha espresso preoccupazioni anche il consigliere Massimiliano Pompignoli della Lega Nord. «E’ incredibile quello che sta succedendo nel caso Sfir – ha spiegato in aula Pompignoli –. La Regione deve fare tutto quanto è in suo potere per occuparsi della questione, sedendo ai tavoli di concertazione con le parti sociali, per tutelare i lavoratori dello stabilimento”. Viene rigettata anche l’accusa di una speculazione sulla vicenda dello stabilimento, da parte delle opposizioni. “L’unica cosa che ci preoccupa sono i 21 lavoratori e le loro famiglie, alle quali – conclude Pompignoli – siamo vicini”. Secondo Andrea Bertani (M5s), l’azienda ha mostrato una “modalità barbara di gestire i lavoratori, camuffando un licenziamento con un trasferimento inaccettabile”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasferimento dei lavoratori Sfir a Brindisi e Milano, la Regione dice "no"

CesenaToday è in caricamento