rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Servizio civile, il consiglio di Simone: "Mettetevi in gioco, contagioso il sorriso dei bambini"

E’ possibile aderirvi solo tramite bando, promosso dalla Regione Emilia Romagna. Attualmente il bando è aperto ed è possibile candidarsi entro il 23 luglio

Il servizio civile regionale è una forma di volontariato che offre ai giovani e agli adulti la possibilità di dedicare parte del loro tempo al servizio della comunità e del territorio, in ambiti come l’assistenza, la protezione civile, il patrimonio culturale e ambientale, l’educazione, la pace, i diritti umani e la cooperazione allo sviluppo. E’ possibile aderirvi solo tramite bando, promosso dalla Regione Emilia Romagna, e in genere viene pubblicato entro la fine del mese di giugno, con avvio nei mesi di settembre e ottobre dello stesso anno. Attualmente il bando è aperto ed è possibile candidarsi entro il 23 luglio.

Simone Donati, volontario in Servizio Civile dopo il termine degli studi si è impegnato in un anno di servizio presso le attività educative della sua parrocchia.

Simone, come la descriveresti la tua esperienza?

E’ stata la mia prima esperienza in un contesto strutturato, La Società dell’Allegria a Cesena, che vedeva il mio ruolo riconosciuto come importante all’interno della struttura organizzativa ed educativa. Questo aspetto mi ha responsabilizzato molto, soprattutto nel rispetto dei bambini, utenti, del servizio educativo presso la mia parrocchia. Vivere un anno di Servizio Civile mi ha interrogato su come posso essere utile e come posso aiutarli ad ampliare le loro conoscenze.

Quali attività hai svolto?

Il mio progetto era in ambito educativo, prevalentemente pomeridiano. Tra le attività più importanti: accompagnamento allo studio, supervisione durante lo svolgimento dei compiti. Non da meno, il ruolo educativo comporta instaurare una relazione con i ragazzi e questo comporta mettersi in gioco emotivamente, stando a fianco degli utenti durante l’anno, affiancandosi e sostenendoli nelle difficoltà, non solamente scolastiche.

Un aneddoto che ti ha particolarmente colpito?

Uno dei tanti pomeriggi, entrando in corridoio alcuni bimbi mi sono corsi incontro e mi hanno abbracciato, con un sorriso contagioso e felice. E’ stata un'emozione impagabile. Consiglio a tutti di mettersi in gioco, senza rimpianti e di credere in se stessi. Questa esperienza ha aumentato la mia fiducia in me e mi ha caricato di ricordi indimenticabili.

Il Servizio Civile Regionale impiega all’incirca 20 ore settimanali, in base al progetto, ed è compatibile con un lavoro part time o con lo studio, sia universitario che delle scuole secondarie di secondo grado. E’ previsto un rimborso spese mensile. Tutte le informazioni su serviziocivilefc.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Servizio civile, il consiglio di Simone: "Mettetevi in gioco, contagioso il sorriso dei bambini"

CesenaToday è in caricamento