rotate-mobile
Cronaca Savignano sul Rubicone

Savignano e il fiume Rubicone protagonisti di un documentario della tv francese su Giulio Cesare

Riprese sul ponte romano e sulle rive del Rubicone. Il documentario dal titolo (provvisorio) “Jules” verrà trasmesso in 8 puntate sul canale francese Planète+

Nel pomeriggio di giovedì, il regista Alfred de Montesquiou ha effettuato svariate riprese in Borgo San Rocco a Savignano, sul ponte romano e sulle rive del fiume Rubicone, nel tratto del centro storico. Con lui professor Luca Fezzi dell’università di Padova. Le immagini faranno parte di un lavoro finalizzato alla produzione di un documentario su Giulio Cesare, dal titolo (provvisorio) “Jules”, che sarà prodotto da Andaman Films, casa di produzione con sede a Pardini, Montmartre, e DreamTime Films.

Il documentario per la durata complessiva di quattro ore, verrà trasmesso in lingua francese in 8 puntate di 26’ ciascuna sul canale francese Planète+ nella primavera 2024 e verrà poi diffuso anche nella televisione italiana. Si tratta, spiega il regista, di un lavoro didattico, storico e filologico, che incrocerà le interviste di noti storici con delle riprese nei luoghi più rappresentativi della vita di Cesare e dell’età repubblicana di Roma, alle quali si aggiungeranno delle sequenze di disegni animati. Faranno parte del documentario anche interviste ai professori Luciano Canfora, Giusto Traina (Università della Sorbona), Marie-Claire Ferries (Università di Grenoble,) Sara Borello e Giovanella Cresci (Università Ca’Foscari) Kevin Dicus (Università dell’Oregon).

Per l’occasione, il vicesindaco Nicola Dellapasqua ha portato il saluto di Savignano al regista, al professore e alla troupe, invitandoli a tornare a visitare la città e i suoi dintorni. “La presenza del ponte romano, il passaggio del fiume in centro storico, la possibilità di viverlo anche sugli argini, specie nella zona della golena che nonostante i recenti danni da alluvione contiamo prestissimo di tornare a vivere e frequentare, come accadeva ormai come una piacevole abitudine. Tutta questa bellezza che possiamo offrire a chi viene a Savignano è una nostra “specialità” – afferma il vicesindaco Dellapasqua -. Qualcosa che ci rende unici, una traccia importante della storia che ha attraversato la nostra città. Ringrazio il regista de Montesquiou per aver colto tutto questo che sarà mostrato ad un pubblico vasto. Aspettiamo con piacere chi vorrà venire a vedere di persona il Rubicone e i suoi dintorni”. La troupe ha dedicato qualche ripresa anche al Castello di Ribano e ai vitigni circostanti, che hanno colpito e catturato l’interesse del regista.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Savignano e il fiume Rubicone protagonisti di un documentario della tv francese su Giulio Cesare

CesenaToday è in caricamento