rotate-mobile
Alluvione, la ricostruzione / Gatteo

Gatteo, 2,2 milioni di euro per la ricostruzione post alluvione: nuove ponte sul Rigossa in via Allende

"Ci impegneremo al massimo per il bene del territorio e per il raggiungimento di tutti gli obiettivi", affermano sindaco e vicesindaco

Ammontano complessivamente a 2,2 milioni di euro i fondi richiesti e stanziati a favore del comune di Gatteo per i danni subiti durante l’alluvione dello scorso maggio. L’ordinanza numero 13 del Commissario Straordinario alla ricostruzione nel territorio delle Regioni Emilia - Romagna, Toscana e Marche finanzia, sul territorio comunale, 1,2 milioni di euro per il rifacimento del ponte sul Rigossa in Via Allende, 200mila euro per il rifacimento del ponte sul torrente Lupara in Via Cupa e 820mila euro per manutenzioni straordinarie delle strade interessate dagli eventi alluvionali.

"Per Gatteo questi contributi rappresentano un importante risultato, per incrementare la sicurezza del nostro territorio. Senza dubbio l'intervento più importante è quello del rifacimento del ponte in Via Allende, perché insieme ai muretti di rinforzo degli argini, consentirà di migliorare sensibilmente la sicurezza di Sant'Angelo; anche l'intervento di manutenzione della Via Rigossa (direzione Gambettola) sarà di fondamentale impatto sulla comunità", commentano il sindaco Roberto Pari e il vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici Deniel Casadei.

"Ringraziamo il Governo per le importanti risorse messe in campo, sono preziose per tutto il territorio. Auspichiamo però che possano essere realizzati anche interventi sovracomunali, come le casse di espansione del torrente Rigossa nei comuni a monte, perché eventi così impattanti sono difficili da gestire con interventi autonomi nei singoli comuni - continuano -. Il problema maggiore per Sant'Angelo in occasione dell’alluvione di Maggio è stata infatti l'esondazione del Rio Baldona, provocata dalla rottura degli argini del Rigossa a Gambettola che ha riversato una grande quantità d'acqua nel Rio Baldona. Siamo consapevoli che questi interventi non saranno facilmente gestibili da un punto di vista amministrativo, perché sono una mole considerevole di lavori urgenti da attuare in un tempo contenuto, ma ci impegneremo al massimo per il bene del territorio e per il raggiungimento di tutti gli obiettivi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gatteo, 2,2 milioni di euro per la ricostruzione post alluvione: nuove ponte sul Rigossa in via Allende

CesenaToday è in caricamento