rotate-mobile
Cronaca Cesenatico

La galleria "Leonardo da Vinci" torna all'antico: al via i lavori di restauro

"Conoscevo le opere di Gastone Mercuriali – ha detto il sindaco Roberto Buda - ma non lui direttamente. Ho avuto modo di incontrare una persona innamorata della pittura"

La galleria comunale d’arte “Leonardo da Vinci” sarà interessata nei prossimi mesi da un intervento completo di restauro, il cui progetto – redatto secondo le indicazioni della Soprintendenza ai Monumenti di Ravenna – prevede il ripristino del suo aspetto antico, legato alla funzione originaria di mercato del pesce, e dunque la eliminazione di tutte le “tamponature” e le chiusure murarie che saranno tutte sostituite con ampie vetrate, tranne che nel lato a mare.

Ci si è posti dunque subito il problema di come salvaguardare anche dopo la continuità della presenza dei due grandi “murales” dipinti da Gastone Mercuriali negli anni’80, che raffigurano rispettivamente un grande pesce e una barca, due soggetti ricorrenti nell’opera dell’artista cesenaticense. I due dipinti, per la loro stessa natura di pitture murali e la continua esposizione al sole e alle intemperie, hanno subito negli anni un forte deterioramento della materia pittorica, anche se la raffigurazione è ancora leggibile.

Dopo avere coinvolto esperti d’arte e restauratori, si è capito che il tentativo di eseguire uno “strappo” in questo caso sarebbe stato improponibile, non tanto per i costi, comunque altissimi, quanto perché si sarebbe riusciti a staccare solo una percentuale di una superficie pittorica già in gran parte caduta.

A questo punto, la strada ipotizzata è stata quella del restauro digitale, sulla base di fotografie ad alta risoluzione, e realizzazione delle due opere su nuovo supporto da collocare all’interno del nuovo spazio restaurato, proprio per mantenere il legame tra quel luogo e le due opere del pittore. Ma lo stesso Mercuriali, durante l’incontro che si è svolto nei giorni scorsi proprio per condividere e trovare la soluzione al problema, ha rilanciato al sindaco la proposta di mettere mano lui stesso al restauro dell’opera trasferita su nuovo supporto.

La proposta è stata subito accettata, e il sindaco ha inoltre proposto che la prima mostra che andrà ad inaugurare il nuovo spazio espositivo, una volta completati i lavori di restauro, sarà dedicata ad illustrare il percorso artistico di Gastone Mercuriali, noto soprattutto per i suoi soggetti legati al mare e a Cesenatico, ma che in realtà ha molto esplorato anche strade diverse e originali, ad esempio nella rappresentazione di volti, figure, studi anatomici di grande qualità.

"Conoscevo le opere di Mercuriali – ha detto il sindaco Roberto Buda - ma non lui direttamente. Ho avuto modo di incontrare una persona innamorata della pittura. Abbiamo trascorso un'ora insieme ed è stata per me l'occasione di conoscere un grande artista che tanto ha fatto per la nostra città. Dopo questo incontro sono ora ancora più convinto quanto sia importante valorizzare i due murales presenti nella galleria d'arte."

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La galleria "Leonardo da Vinci" torna all'antico: al via i lavori di restauro

CesenaToday è in caricamento