rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Lavori pubblici / Savignano sul Rubicone

Reperti archeologici dagli scavi della bretella di San Giovanni in Compito: un'occasione per visitare il cantiere

L’appuntamento ha a che fare con il passato e soprattutto con il futuro del territorio perché riguarda il progetto della bretella di San Giovanni in Compito, per il collegamento tra la via Emilia SS9 e il casello autostradale Valle del Rubicone

Nel giorno più festoso dell’anno, mercoledì, festa di Santa Lucia, patrona di Savignano sul Rubicone, la città è invitata a raccolta in uno dei luoghi del cuore dei savignanesi, il museo archeologico del Compito “don Giorgio Franchini” per un incontro sul progetto della bretella e i recenti rinvenimenti archeologici del Compito (inizio alle 14,30 nei locali del museo). Interverranno il sindaco di Savignano sul Rubicone Filippo Giovannini, il presidente della Provincia di Forlì-Cesena Enzo Lattuca, Annalisa Pozzi, funzionario archeologico Sabap-Ra e Nicola Fadini, archeologo e responsabile di Akanthos sr.

L’appuntamento ha a che fare con il passato e soprattutto con il futuro del territorio perché riguarda il progetto della bretella di San Giovanni in Compito, per il collegamento tra la via Emilia SS9 e il casello autostradale Valle del Rubicone. L’intervento, condotto dalla Provincia di Forlì-Cesena, è inserito nell’Accordo di programma per la costituzione di un parco archeologico in rete nei comuni della valle del Rubicone e realizzazione del completamento del collegamento tra la SS.9 “via Emilia” in località S .Giovanni in Compito e il casello A14 “Valle del Rubicone”.

La nuova infrastruttura si sviluppa nei territori di Gatteo, Gambettola e Longiano e avrà un costo totale di 7 milioni di euro. I lavori per la realizzazione dell’opera sono in stato di inoltrato avanzamento e sono stati preceduti da un’intensa campagna di scavi archeologici, che proseguono tuttora senza pregiudicare l’andamento dei lavori, supervisionati dalla Soprintendenza archeologica Belle arti e paesaggio per le province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini, in collaborazione con cooperativa Koinè e Akanthos srl. Gli scavi archeologici, che in parte hanno preceduto la fase esecutiva dell’intervento di realizzazione della bretella, hanno confermato l’importanza della Pieve di San Pietro per la comunità del territorio e hanno portato a nuove e inaspettate acquisizioni sulle primissime fasi di vita del Compito, da collocarsi nel III millennio a.C.

L’incontro sarà l’occasione per approfondire la conoscenza dei temi proposti per effettuare, al termine, una visita guidata al cantiere di scavo. La partecipazione è libera, i posti sono limitati. La prenotazione è obbligatoria. Info: 335 6286338, 0541-944851, Museo archeologico del Compito, via San Giovanni, 7. La cittadinanza è invitata a partecipare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Reperti archeologici dagli scavi della bretella di San Giovanni in Compito: un'occasione per visitare il cantiere

CesenaToday è in caricamento