rotate-mobile
Cronaca Gambettola

Protagonisti i bambini della scuola dell'infanzia: al parco inaugura una scacchiera gigante

L’associazione Gambettola Eventi nell’ambito delle iniziative annuali dedicate al carnevale e allo sviluppo delle iniziative formative legate alla scuola e ai giovani, promuove ed è patrocinatore della nascita del progetto della grande scacchiera a Gambettola

L’associazione Gambettola Eventi nell’ambito delle iniziative annuali dedicate al carnevale e allo sviluppo delle iniziative formative legate alla scuola e ai giovani, promuove ed è patrocinatore della nascita del progetto della grande scacchiera a Gambettola.  Il 13 giugno - ore 16:30, l’inaugurazione della scacchiera gigante al parco pubblico di Gambettola, in Piazza “N. Green”(Giardinetto di piazza Togliatti). I protagonisti saranno i bambini della Scuola Infanzia “Amati” che hanno svolto il laboratorio tematico su “Alfabetizzazione dei personaggi degli scacchi: il gioco degli scacchi come strumento di apprendimento”. 

La sensibilità e la volontà di creare spazi educativi formativi per i giovani, dell’Amministrazione Comunale di Gambettola  ha permesso lo sviluppo di questo progetto e ne seguirà la crescita stimolando le giovani generazioni a conoscere e vivere come attività ludica e formativa il gioco degli scacchi.

Il progetto “La scacchiera di Onnon: educare attraverso il gioco” propone storie ed attività ludiche e creative, tratte dal libro “Alla scoperta del paese degli scacchi” autrici F.Addarii – E.Ciracò – K.Polo, edizione Erickson 2020, che ha per protagonisti Alfio e Ginevra e gli abitanti del Paese: Pedoni, Torri, Cavalli, Alfieri, Re e Regine. E’ un testo di avvicinamento agli scacchi, da usare in autonomia, con un amico,  insieme ad un adulto o in classe con l’insegnante, affinché i bambini sviluppino competenze logiche e linguistiche ed apprendano le potenzialità di esercitare la mente. I benefici di tale attività riguardano, oltre alla dimensione cognitiva, anche quella sociale ed etica, e coinvolgono lo spazio essenziale dell’affettività e delle emozioni. Scrivendo, disegnando e facendo di conto, il lettore impara divertendosi. 

L’Associazione di Promozione Sociale “La scacchiera di Onnon”, costituitasi nel 2020, è riuscita a stabilire una vasta rete comunicativa con bambini, famiglie e scuole per promuovere, attraverso lo strumento didattico del gioco degli scacchi e della dama, i valori della persona in senso olistico. L’obiettivo è il perseguimento di un benessere che non è solo intellettivo, ma morale, comportamentale, didattico e sociale.  

L’Associazione APS La Scacchiera di Onnon è una squadra di persone con esperienze professionali nel campo psicologico, educativo, pedagogico, medico e legale che condividono l’importanza della relazione e del prendersi cura, nei differenti bisogni di ciascuno. Onnon è il personaggio che rappresenta la saggezza dell’età e che ci accompagna come narratore, in un clima di fiducia, serenità e gentilezza.

Sulla condivisione di questi concetti è nata la Squadra in Rete che ha permesso la realizzazione della Scacchiera Gigante al parco, grazie al Comune di Gambettola – Sindaca Letizia Bisacchi; l’Associazione Gambettola Eventi - Davide Ricci e Pietro Francesconi che ne hanno curato il restauro; la Presidente Coordinamento Unicef Forlì Cesena – Chiara Morale; l’organizzatore artistico Daniele Baronio; la Dirigente Scolastica – Prof.ssa Giuliana Massaro e soprattutto i bambini e le bambine della scuola Infanzia “Amati” e le loro meravigliose Maestre: Corbara Ilena, Sartini Ambra, Morigi Mariella, Valeriani Roberta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Protagonisti i bambini della scuola dell'infanzia: al parco inaugura una scacchiera gigante

CesenaToday è in caricamento