rotate-mobile
Cronaca Cesenatico

Prosegue a Cesenatico ‘Stay green’, il progetto che misura sostenibilità ed economia circolare negli alberghi

L’elemento di novità, che rende unica l’iniziativa a livello nazionale, è rappresentato dalla misurazione delle performance degli aderenti alla rete green grazie all’individuazione di parametri di riferimento per valutarne il comportamento sostenibile

Prosegue a Cesenatico il progetto ‘Stay green’, unico nel panorama nazionale, finalizzato alla promozione della sostenibilità ambientale e dell’economia circolare nelle attività turistiche. E’ stato infatti firmato recentemente il protocollo per il rinnovo per un altro anno del progetto, che ha visto il coinvolgimento di un gruppo selezionato di alberghi cesenaticensi (circa una ventina), per la realizzazione di un modello di riferimento estendibile anche ad altri territori.

‘Stay green’ è un’iniziativa nata da una proposta del laboratorio di idee della multiutility HeraLAB e sostenuta dal Comune e da Adac-Federalberghi Cesenatico che, dall’insediamento del suo nuovo Presidente, è l’unica in riviera ad aver iniziato questo percorso per sensibilizzare i propri associati ed avvicinarli ad un mondo più sostenibile, dove i turisti troveranno proposte culturali e naturalistiche per conoscere il territorio, utilizzeranno mezzi a basso impatto ambientale, tecnologie ed accorgimenti per ridurre lo spreco di acqua e di energia e per fare una corretta raccolta differenziata.

L’elemento di novità, che rende unica l’iniziativa a livello nazionale, è rappresentato dalla misurazione delle performance degli aderenti alla rete green grazie all’individuazione di parametri di riferimento per valutarne il comportamento sostenibile. Questi parametri, che sono stati perfezionati e adottati nell’ambito di una serie di incontri di confronto con il panel di alberghi aderenti al progetto, partono dal primo standard nazionale in grado di fornire un metodo di misurazione uniforme e coerente della circolarità di un’organizzazione: la UNI/TS 11820:2022, che si basa su un set di indicatori, una parte dei quali fa riferimento ai servizi che fornisce la multiutility, energia, acqua e rifiuti.

Sviluppo del progetto e Comitato Guida

L’iniziativa si è sviluppata in tre fasi: si è partiti, nella prima fase, dall’analisi degli indicatori di prestazione (KPI) previsti dalla normativa per valutarne la declinazione al mondo alberghiero, con l’individuazione di comportamenti utili a migliorare il livello di sostenibilità e circolarità. Successivamente è stato avviato il monitoraggio dei parametri di riferimento relativi ai servizi forniti da Hera, procedendo a suggerire gli obiettivi di miglioramento. Infine, è stata definita la modalità con cui poter comunicare ai clienti e agli stakeholder quali siano gli impegni presi e gli obiettivi raggiunti dalle strutture alberghiere in termini di sostenibilità ed economia circolare, con il supporto di Hera in tutte le fasi del percorso.

Per la realizzazione del progetto è stato istituito un Comitato Guida, costituito da membri individuati dai tre partner, con il compito di sviluppare le attività previste, monitorarne esecuzione e tempi e condividere infine i risultati con tutti gli stakeholder, ovvero clienti, cittadini e istituzioni in genere.

Per quest’anno si prevede, oltre che ad aumentare il numero di albergatori coinvolti, di procedere all’individuazione di utili benchmark di riferimento che possano stimolare gli aderenti a ricercare comportamenti ancora più virtuosi.

Il contributo del Gruppo Hera alla creazione della rete di alberghi ecosostenibili

Il Gruppo Hera fornisce il proprio contributo al progetto mettendo a disposizione il proprio know-how in tema di monitoraggio dei dati, consigli sui consumi a minor impatto ambientale, proposte di miglioramento dei comportamenti secondo le priorità indicate dall’Agenda ONU 2030, con particolare riguardo al perseguimento della neutralità di carbonio, alla rigenerazione delle risorse e alla resilienza e innovazione. La multiutility, oltre ad avviare una capillare attività di comunicazione in collaborazione con gli altri partner del progetto, si è occupata anche della formazione degli aderenti sugli aspetti tecnici, sensibilizzandone il personale attraverso apposite campagne informative.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prosegue a Cesenatico ‘Stay green’, il progetto che misura sostenibilità ed economia circolare negli alberghi

CesenaToday è in caricamento