rotate-mobile
Cronaca Cesenatico

Nuova vita per la 'Falcia': il progetto di recupero premiato a Torino

Il progetto ha permesso di esporre nuovamente al pubblico la lancetta romagnola “Falcia”, costruita a Cattolica nel 1948 e poi sempre ormeggiata a Cesenatico

Il comitato scientifico della terza edizione del Premio Nazionale Persona e Comunità, promosso dal Centro Studi Cultura e Società di Torino, ha conferito la segnalazione di "Buon Esempio" per la sezione Cultura, Socialità e Tempo Libero al progetto "La Falcia", che riprende il viaggio realizzato dai Musei Civici di Forlì insieme al Museo della Marineria di Cesenatico, al secondo Circolo Didattico di Forlì “Federico Fellini”, agli asili Manzoni, Margherite e Arcobaleno, e alla scuola elementare E. De Amicis (classi IIA, IIB e IIIA).

Il progetto ha permesso di esporre nuovamente al pubblico la lancetta romagnola “Falcia”, costruita a Cattolica nel 1948 e poi sempre ormeggiata a Cesenatico; quando negli anni ’70 la barca era stata posta in disarmo, il suo proprietario Siro Ricca Rosellini (che fu tra i promotori del Museo della Marineria) la donò al Museo Etnografico “B. Pergoli” di Forlì, dove rimase esposta sino ad una decina di anni fa, quando il museo fu chiuso al pubblico.

Nel frattempo, però, era stata inaugurata la nuova Sezione a Terra del Museo di Cesenatico, e fu allora naturale avviare un percorso di collaborazione tra le due amministrazioni comunali per consentire, attraverso la formula del deposito tra musei, di esporre nuovamente al pubblico la barca, uno dei più begli esempi di “lancia romagnola”, in un luogo indubbiamente consono quale il Museo della Marineria. Dopo avere risolto anche qualche non piccolo problema tecnico (è stato necessario fare uscire la barca… dalla porta della sua stanza all’interno dello storico Palazzo Gaddi di Forlì), la barca è così tornata a Cesenatico nella primavera del 2015.
 
La Cerimonia di Premiazione si è svolta venerdì 26 febbraio a Torino nella sede della Regione Piemonte, dove in  rappresentanza di tutti i soggetti coinvolti, il premio è stato ritirato dalla Dott.ssa Cristina Ambrosini, dirigente del Servizio Cultura e Musei del Comune di Forlì. Si tratta di un nuovo riconoscimento all’attività svolta dal Museo del Marineria di Cesenatico, in questo caso grazie al lavoro comune svolto con i Musei Civici di Forlì, con i quali sono in atto altre importanti collaborazioni. Le attività del Museo della Marineria di Cesenatico si svolgono in collaborazione con Gesturist Cesenatico Spa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova vita per la 'Falcia': il progetto di recupero premiato a Torino

CesenaToday è in caricamento