rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Cervese Sud / Via Giordano Bruno

Non solo ripara i computer, apre in Romagna il primo 'tempio' del gaming con pc e consolle ultra-moderne: "Sfidanti collegati in tutto il mondo"

"E' una grande novità per Cesena ma direi anche per tutta la Romagna - spiega Alessandro - La prima sala simile, infatti, si trova a Bologna, poi ce ne sono altre a Milano, Bergamo, Roma"

Prima Sala lan (o sala esport) in Romagna dove si possono provare vari giochi e consolle ultramoderne e fare vere e proprie partite su appositi PC gaming collegati in rete tra di loro. La nuova sala, composta da una zona dedicata ai computer "Computerlab" e una ai giochi "Game Tekk", si trova in via Giordano Bruno e ad aprirla è stato Alessandro Magnani, che fino a un mese fa gestiva il negozio Computerlab sulla rotonda dell'Ippodromo.

"E' una grande novità per Cesena ma direi anche per tutta la Romagna - spiega Alessandro - La prima sala simile, infatti, si trova a Bologna, poi ce ne sono altre a Milano, Bergamo, Roma. Sono rivolte agli appassionati e a chi non ha la possibilità di comprarsi un computer potente (sono macchine che costano 4 o 5 mila euro l'una) e pagando un tot all'ora o facendo un abbonamento, che è più conveniente, può sbizzarrirsi giocando e sfidando concorrenti collegati in tutto il mondo. Ci sono simulazioni di guida come Formula Uno 22 e Assetto corse, e gli sparatutto come Fortnite e Warzone. Più avanti abbiamo intenzione di creare un team perché sta diventando un passatempo a livello sportivo, ci sono anche degli allenatori che possono aiutare a migliorare le performance per poi partecipare a tornei".

Ma possono venire a giocare tutti? "Dai 14 anni possono venire tranquillamente da soli, se sono più piccoli devono essere accompagnati da un adulto. Ho già fatto una ventina di tessere annuali anche perché non è, come molti pensano, solo distrazione dallo studio. Potenzia l'attenzione e la concentrazione. Un po' come lo sport, se lo fai tanto non va bene, se lo fai il giusto fa bene. Serve anche a persone con alcune disabilità che nella normalità fanno fatica a fare alcune azioni, mentre qui, davanti a una consolle sono bravissimi".

Alessandro, quindi, continua l'attività che aveva prima quando, nel negozio della rotonda dell'Ippodromo, aggiustava i computer e prestava consulenze nel settore dell'informatica; in più, ora grazie alla decina di postazioni che ha installato con tutte le dovute autorizzazioni da parte del Comune, può offrire il servizio di sala Lan. "

Per ora è aperto dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.30 (anche il sabato) ma probabilmente l'orario si estenderà fino all'una di notte. Questo tipo di sale, infatti, sono simili a sale giochi dove i ragazzi si possono trovare anche per divertirsi e fare due chiacchiere. Non a caso fra un po' arriveranno in negozio - direttamente dall'America - anche patatine, popcorn e tutte quelle sfizioserie che piacciono agli appassionati di videogiochi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Non solo ripara i computer, apre in Romagna il primo 'tempio' del gaming con pc e consolle ultra-moderne: "Sfidanti collegati in tutto il mondo"

CesenaToday è in caricamento