rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Gambettola

Prima residenza artistica a Casa Fellini al via, si parte con l'attrice e il collettivo di film-maker

L’attrice Marta Cuscunà e il collettivo ZaprudrenFilmmakers inaugurano la stagione delle residenze nella Casa dei nonni del regista Federico Fellini

Parte in questi giorni a Casa Fellini una delle principali attività a cui è dedicata la nuova bottega culturale a Gambettola, e cioè quella delle residenza artistiche. A inaugurare lo spazio con la prima residenza è l’attrice e autrice di teatro visuale e di figura Marta Cuscunà, insieme alla sua compagnia e in collaborazione con il collettivo di film maker Zapruden filmmakersgroup. Gli artisti trascorreranno alcuni giorni a Casa Fellini per lavorare insieme ad un nuovo progetto che nasce proprio con un forte legame a Gambettola. La residenza nasce dalla collaborazione tra Teatro del Drago, compagnia che gestisce il teatro comunale di Gambettola, e le tre associazioni che gestiscono lo spazio Casa Fellini, ossia Caracò, Ventottoluglio e Sputnik Cinematografica.

“Finalmente decolla anche a Casa Fellini il progetto delle residenze artistiche - commentano la sindaca Letizia Bisacchi e l’assessora alla cultura Serena Zavalloni che hanno dato il benvenuto al collettivo di artisti proprio lunedì 27 marzo - A Gambettola stiamo sostenendo insieme alle associazioni questo ambizioso progetto di dare la possibilità agli artisti e creativi di soggiornare nei nostri luoghi della cultura, location particolarmente affascinanti come la Stazione degli Artisti, il Teatro Comunale, l’ex Macello e ora anche Casa Fellini, in modo che possano fare produzione culturale, lasciandosi contaminare dal nostro territorio e restituendo alla comunità esperienze culturali importanti e coinvolgenti. Siamo solo all’inizio ma già vantiamo diversi artist* ospitati a Gambettola che si sta rivelando un territorio particolarmente vocato a questa esperienza e crediamo sia un percorso da stimolare e accompagnare. Siamo orgogliose che le produzioni di spettacoli dal vivo possano nascere in qualche modo proprio qui a Gambettola. Dobbiamo in questo ringraziare le associazioni che a Gambettola lavorano nel settore culturale che si stanno anche mettendo in gioco in una dimensione di rete e di mutualismo che è senz’altro uno dei fattori fondamentali per dare gambe a questo progetto”.

A Casa Fellini poi dal mese di aprile partiranno le attività e spettacoli nello chapiteau circense allestito proprio nell’area esterna della Casa. In particolare si svolgeranno alcune attività della settimana gambettolese promossa nell’ambito del Carnevale della Romagna da Gambettola Eventi e il Festival dei Burattini Arrivano dal Mare promosso sempre da Teatro del Drago nel mese di maggio. Poi dall’estate sarà promossa l’altra attività fondamentale di Casa Fellini, ossia il Cinema all’aperto.

Marta Cuscunà è autrice e performer di teatro visuale, nella sua ricerca unisce l'attivismo alla drammaturgia per figure. Debutta all'estero nel 2006 in Merma Neverdies, spettacolo con pupazzi di Joan Mirò prodotto da Elsinor-Barcellona in esclusiva per la Tate Modern Gallery di Londra, per la regia di Joan Baixas, uno dei suoi maestri più importanti accanto a José Sanchis Sinisterra e Christian Burgess. Due volte finalista ai premi UBU, ha vinto il Premio Scenario per Ustica (2009), il Premio Rete Critica (2017) e nel 2019 il Premio Hystrio - Altre Muse. La semplicità ingannata è stato designato come miglior spettacolo dell'anno al premio Last Seen nel 2012. Della sua trilogia sulle Resistenze femminili, fanno parte, oltre a La semplicità ingannata, gli spettacoli È bello vivere liberi! Progetto di teatro civile per un'attrice, cinque burattini e un pupazzo (2009) e Sorry, boys (2015). Dal 2009 fa parte del progetto Fies Factory di Centrale Fies.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prima residenza artistica a Casa Fellini al via, si parte con l'attrice e il collettivo di film-maker

CesenaToday è in caricamento