rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Savignano sul Rubicone

Poeta e narratore con un passato da ingegnere, a Roberto Mercadini il "Premio Rubicone"

Giovedì alle 21 sul ponte romano a Savignano sul Rubicone il riconoscimento all'autore-attore e scrittore da parte del sindaco Filippo Giovannini

Giovedì alle 21 sul ponte romano a Savignano sul Rubicone, il sindaco Filippo Giovannini conferirà il “Premio Rubicone” al narratore, autore-attore, scrittore, poeta e divulgatore Roberto Mercadini. Nell’occasione Roberto Mercadini racconterà il “suo” Rubicone, ovvero l’attraversamento di quel confine che gli ha permesso di passare dalla sua professione di ingegnere alla magia dell’interpretazione letteraria e teatrale. Una sfida perfettamente riuscita che ci ricorda anche come la vita stessa sia un’opera d’arte in continua evoluzione.

“Il confine è ciò che ci spinge a evolvere, una riga su un foglio che suggerisce il futuro disegno, un dopo da pensare e creare. La presenza del fiume Rubicone a Savignano – sottolineano il sindaco Filippo Giovannini e il vice sindaco Nicola Dellapasqua - ha segnato un prima e un dopo nella storia antica e segna profondamente anche la storia di oggi. Siamo una città sul fiume, che apre infiniti percorsi, quelli per le gambe, dopo l'alluvione siamo già al lavoro per ripristinare i camminamenti, i sentieri e la golena, e soprattutto quelli dell'anima”.

Il “Premio Rubicone” è un’onorificenza conferita annualmente dalla città di Savignano sul Rubicone a una persona che nella sua esperienza di vita è riuscita a superare un confine in ambito sociale, culturale, economico, scientifico, artistico e sportivo. Infatti, il senso di questo riconoscimento è appunto quello di attraversare il Rubicone che, per antonomasia, significa proprio compiere un gesto estremamente importante, fare un passo irrevocabile e, per questo, superare un confine ritenuto inviolabile.

Il premio scelto a rappresentare questa linea di passaggio è il “Clown a testa in giù”, un’opera del grande maestro Ilario Fioravanti, scultore, pittore e artista che negli ultimi anni della sua vita ha trovato ispirazione proprio sulle rive del Rubicone.  Il Premio Rubicone è organizzato dalle cooperative 49 a.C. e Koinè con il patrocinio del Comune di Savignano sul Rubicone.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Poeta e narratore con un passato da ingegnere, a Roberto Mercadini il "Premio Rubicone"

CesenaToday è in caricamento