rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Savignano sul Rubicone

"Possiamo sempre trovare la forza per reinventarci", a Roberto Mercadini il Premio Rubicone

Nell’occasione, Roberto Mercadini ha raccontato il “suo” Rubicone, ovvero l’attraversamento di quel confine che gli ha permesso di passare dalla sua professione di ingegnere alla magia dell’interpretazione letteraria e teatrale

Ieri sera, giovedì 29 giugno, sul ponte romano a Savignano sul Rubicone, il Vice Sindaco Nicola Dellapasqua ha conferito il “Premio Rubicone” al narratore, autore-attore, scrittore, poeta e divulgatore Roberto Mercadini.

“Nel flusso dell’esistenza che si snoda come un fiume a volte placida e a volte tumultuosa – si legge nelle motivazioni del Premio -, ci sono storie che si innalzano come ponti tra mondi differenti. Roberto Mercadini, dopo aver danzato per anni tra i numeri, ha abbracciato l’imprevedibile e infinito palcoscenico del mondo, dove con la magia dell’interpretazione è riuscito a toccare i sentimenti più profondi dell’anima. Attraversando il Rubicone della sua vita, ha seguito il potente fuoco dell’espressione artistica. Un faro che oggi brilla più che mai, a testimonianza del potere trasformativo dei sogni e delle passioni. Le sue performance teatrali e letterarie rapiscono spettatori e lettori, conducendoli in un viaggio senza fine, dove ogni parola, ogni gesto delicato, ogni sorriso audace, fanno riflettere e immaginare. La sua bravura nel superare i confini, nell'affrontare le sfide e nel creare una nuova realtà attraverso la rappresentazione, ci ricorda come la vita stessa sia un’opera d’arte in continua evoluzione. Non importa quanto siamo lontani dalle nostre più autentiche aspirazioni, possiamo sempre trovare la forza per reinventarci e varcare il Rubicone”.

Nell’occasione, Roberto Mercadini ha raccontato il “suo” Rubicone, ovvero l’attraversamento di quel confine che gli ha permesso di passare dalla sua professione di ingegnere alla magia dell’interpretazione letteraria e teatrale. Una sfida perfettamente riuscita che ci ricorda anche come la vita stessa sia un’opera d’arte in continua evoluzione.

Una metafora che è perfettamente cristallizzata nel significato dell’opera scelta a rappresentare il premio, il “Clown a testa in giù” del grande maestro Ilario Fioravanti, scultore, pittore e artista che negli ultimi anni della sua vita ha trovato ispirazione proprio sulle rive del Rubicone.

L’opera è stata consegnata all’artista dal Vicesindaco Nicola Dellapasqua, alla presenza di Matteo Tosi, presidente dell’associazione 49 a.C. (foto) che promuove l’iniziativa con Koinè e il patrocinio del Comune di Savignano sul Rubicone.

“Ringrazio Roberto Mercadini per averci fatto il bellissimo regalo di un testo inedito sul tema del limite e del suo superamento – afferma il Vicesindaco di Savignano sul Rubicone Nicola Dellapasqua -. Con la sua narrazione, l’attore, poeta, scrittore Mercadini ci ha permesso di accedere ad alcuni momenti della sua storia personale nella quale il numeroso pubblico si è potuto riconoscere. Il Premio Rubicone valorizza la dimensione del confine, un tema fortemente identitario per la nostra città, e che ci aiuta a leggere anche la storia contemporanea”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Possiamo sempre trovare la forza per reinventarci", a Roberto Mercadini il Premio Rubicone

CesenaToday è in caricamento