rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Ambiente / Sarsina

Parco delle Foreste Casentinesi, si restaura l'antico Orto dei Frati. E anche i bimbi potranno lavorare la terra

In occasione del 50° anniversario di Miniconf e del 30° compleanno del Parco le due realtà si uniscono per sensibilizzare i bambini sull'importanza della natura e della sostenibilità.

Nel cuore dell'Italia, il parco nazionale Foreste casentinesi, Monte Falterona e Campigna è una delle aree naturali più affascinanti d'Europa, tesoro di biodiversità e scrigno di tradizioni culturali. E proprio in questo territorio Miniconf, azienda specializzata nel settore dell'abbigliamento per bambini, ha posto le proprie radici dal 1973, mantenendo sempre al centro del proprio Dna i bambini e il rispetto per l’ambiente. L’unione tra le due realtà non poteva dunque che nascere spontanea, in un anno di rispettive celebrazioni: in occasione del proprio 30esimo compleanno, infatti, il Parco nazionale ha annunciato una speciale collaborazione con la comunità francescana e la cooperativa "In Quiete" per la ristrutturazione e il ripristino dell'antico Orto dei Frati al santuario della Verna (AR). Un’opera di restauro che non solo ripristina un sito di grande valore storico e culturale, ma crea un'area dedicata alla coltivazione di specie botaniche autoctone e alla divulgazione ambientale.

In questo contesto, Miniconf. che quest’anno festeggia 50 anni di storia. ha deciso di affiancare il Parco nella realizzazione di un’iniziativa pensata appositamente per i bambini: all’interno dell’antico Orto, infatti, sorgerà anche un MiniOrto per i più piccoli, progettato per avvicinarli alla natura, insegnando loro come prendersi cura delle piante e del territorio che li circonda.
Lo spazio offrirà la possibilità ai bambini di consolidare la teoria con la pratica grazie ad attività esperienziali e coinvolgenti, che potranno essere svolte in autonomia o attraverso visite guidate. Il percorso all’interno del MiniOrto si svilupperà in 2 aree di circa 150mq totali: una botanica - con utensili per lavorare la terra, tavoli per rinvasare e giochi educativi - e un’altra forestale, con strumenti per conoscere, riconoscere, misurare e catalogare alberi, foglie e semi, approfondendo così la comprensione dell’ecosistema circostante e sviluppando un legame con il Parco.

"Siamo orgogliosi di contribuire allo sviluppo di un progetto così significativo per i bambini - ha affermato Giovanni Basagni, fondatore e presidente Miniconf -. L’iniziativa del MiniOrto avvolge appieno il mondo del bambino, è un omaggio alla storia e alla cultura del territorio casentinese e offre un'opportunità straordinaria di promuovere la consapevolezza ambientale fin dalla giovane età e creare nei bambini una profonda connessione con la natura".

"L’ente Parco - sono le parole del presidente Luca Santini - ha aderito con entusiasmo alla proposta dei Frati della Verna di collaborare ad un progetto di così alto livello per il recupero dell’antico Orto, la cui gestione è affidata ai giovani soci della cooperativa In Quiete; un luogo, l’Orto dei Frati, di grande significato spirituale, paesaggistico e naturalistico, e che già dal 2024 darà un importante contributo per rendere le celebrazioni dell’ottocentenario delle Stimmate di San Francesco ancora più dense di significato. Partecipare al progetto assieme a Miniconf, in questo anno di comuni ricorrenze, è per il Parco nazionale un ulteriore motivo di orgoglio, perché rappresenta quel metodo di lavoro al quale l’Ente Parco punta sempre nelle sue azioni e strategie, che fa sistema con le migliori energie umane, economiche e professionali del territorio".

La partnership tra Miniconf e il Parco è molto più di una celebrazione di anniversari: è un impegno a costruire un futuro sostenibile, gettando le basi di consapevolezza e impegno ambientale per le prossime generazioni. Il Parco nazionale, 36mila ettari di millenarie foreste segnate da una spiritualità profonda, di cui troviamo tracce nella stipe votiva etrusca del lago degli Idoli e nei due insediamenti cristiani di Camaldoli e La Verna, contiene la prima riserva naturale integrale costituita in Italia (Sasso Fratino). Recentemente inscritto nella Green list Iucn, la massima istituzione per la protezione della natura al mondo, è "Patrimonio dell'umanità" Unesco dal 2017.

Miniconf è un’azienda specializzata nell’abbigliamento bambino, fondata nel 1973 ad Ortignano Raggiolo in provincia di Arezzo da Giovanni Basagni, cavaliere del Lavoro e attuale presidente e direttore generale. In cinquant’anni di attività, l’azienda casentinese è cresciuta mantenendosi sempre coerente con l’obiettivo di compendiare in modo virtuoso le esigenze del business e la dimensione etica, l’attenzione al consumatore e la tutela dell’ambiente, per cui ha ottenuto da oltre 15 anni la certificazione internazionale ISO 14001 che ne riconosce l’impegno e le strategie. Nel portfolio Miniconf sono 43 i monomarca in Italia, circa 70 negozi e shop in shop all'estero – 2 filiali estere: in Russia Minrus e in Spagna Miniconf iberica. Quasi 1700 i multibrand serviti in Italia, con i marchi Sarabanda, Minibanda e Ido.

Giovanni Basagni con Luca Santini-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco delle Foreste Casentinesi, si restaura l'antico Orto dei Frati. E anche i bimbi potranno lavorare la terra

CesenaToday è in caricamento