rotate-mobile
Urbanistica / Gatteo

Nuovo Piano Urbanistico Generale, confronto con cittadini e tecnici: appuntamento a Gatteo

"Questo incontro - sottolinea Roberto Pari, sindaco di Gatteo - rappresenta un momento importante di confronto tra cittadini, imprenditori, tecnici e l’Ufficio di Piano dell’Unione che si sta occupando di redigere questo nuovo strumento urbanistico"

Appuntamento a Gatteo martedì per discutere del nuovo Piano Urbanistico Generale. Alle 20.30, all’Oratorio San Rocco di via S. Rocco 2 si terrà un incontro aperto ai cittadini, organizzato dall’Unione Rubicone e Mare nell’ambito del ciclo Pug in tour, per parlare dello sviluppo del territorio. Dopo una breve presentazione di che cosa è il Pug ai cittadini verrà chiesto di esprimersi su esigenze, criticità e idee che riguardano la vita della comunità in merito agli ambiti trattati nel Pug stesso, come ad esempio servizi, viabilità, consumo di suolo, sviluppo.

"Questo incontro - sottolinea Roberto Pari, sindaco di Gatteo - rappresenta un momento importante di confronto tra cittadini, imprenditori, tecnici e l’Ufficio di Piano dell’Unione che si sta occupando di redigere questo nuovo strumento urbanistico. Il Pug definirà alcuni aspetti che avranno un impatto importante sulla comunità e sarà lo strumento con cui disegneremo il volto del nostro territorio nel prossimo futuro ed è proprio per questo che è importante coinvolgere tutte realtà del territorio e dar loro voce. Il Pug, un progetto sovra comunale, è sicuramente un progetto di largo respiro che ci consentirà di disegnare il futuro dei nostri territori a partire da temi come il consumo di suolo, per arrivare alla rigenerazione urbana e alla tutela del paesaggio. Tutto ciò ci consentirà, con l’apporto delle comunità, di avere un progetto di qualità dell’ambiente.”

L’incontro è aperto al pubblico. E’ possibile (ma non obbligatorio)  prenotarsi per facilitarne l’organizzazione al link https://sites.google.com/unionerubiconemare.it/pugram-unionerubiconemare/pug-in-tour. Il percorso di confronto e discussione di “Pug in tour. Disegniamo insieme il futuro dell’Unione!” proseguirà poi a San Mauro Pascoli giovedì 11 aprile e a Longiano  sabato 13 aprile. Ogni incontro verte su tematiche diverse tra quelle affrontate nell’ambito del Pug. I cittadini non sono quindi vincolati a partecipare unicamente agli incontri che si tengono nel territorio del proprio Comune, ma possono prendere parte liberamente a tutti gli appuntamenti, in modo da avere la possibilità di seguire l’intero percorso e discutere i diversi temi che verranno man mano affrontati. La documentazione completa delle diverse fasi di lavoro sul Pug è disponibile sul portale web dedicato, accessibile dal sito web dell’Unione Rubicone e Mare o dall’indirizzo https://sites.google.com/unionerubiconemare.it/pugram-unionerubiconemare/home.

Che cos’e il Pug

Il 21 dicembre 2017 è stata approvata la nuova Legge urbanistica della Regione Emilia Romagna n.24/2017 “Disciplina regionale sulla tutela e l’uso del territorio” (in vigore dal 1 gennaio 2018), la quale definisce il Piano Urbanistico Generale (Pug) come strumento di pianificazione che il Comune predispone, con riferimento a tutto il proprio territorio, per delineare le invarianze strutturali, gli obiettivi e le scelte strategiche di assetto e sviluppo urbano di propria competenza, orientate prioritariamente alla rigenerazione del territorio urbanizzato, alla riduzione del consumo di suolo e alla sostenibilità ambientale e territoriale degli usi e delle trasformazioni.

Unione Rubicone e Mare

L'Unione Rubicone e Mare è l'ente istituzionale di cui fanno parte nove Comuni romagnoli della Provincia di Forlì-Cesena: Borghi, Cesenatico, Gambettola, Gatteo, Longiano, Roncofreddo, San Mauro Pascoli, Savignano sul Rubicone e Sogliano al Rubicone. L’Unione nasce il 19 marzo 2005 su iniziativa dei Comuni di Gatteo, San Mauro Pascoli e Savignano sul Rubicone, per poi ampliarsi dall’1 aprile 2014, con la sottoscrizione di un nuovo atto costitutivo, includendo anche i comuni di Borghi, Cesenatico, Gambettola, Longiano, Roncofreddo e Sogliano al Rubicone. Il suo scopo primario è l'integrazione dell'azione amministrativa fra gli enti che la compongono attraverso la progressiva unificazione delle funzioni e dei servizi comunali, nonché l'armonizzazione degli atti normativi e generali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo Piano Urbanistico Generale, confronto con cittadini e tecnici: appuntamento a Gatteo

CesenaToday è in caricamento