rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Non solo monete, arrivano i parcometri digitali: il parcheggio si potrà pagare con modalità smart

“L’installazione – commenta l’Assessora alla Mobilità e Viabilità Francesca Lucchi – ha lo scopo di rendere più agevole il pagamento del ticket"

Novità in arrivo sul fronte dei parcheggi. A partire da giovedì 16 giugno Atr, gestore unico della sosta in città, e il settore Mobilità e Trasporti del Comune di Cesena, hanno avviato l’installazione di nuovi parcometri che consentiranno agli automobilisti di pagare agevolmente il ticket con carte di credito o debito digitando anche il numero della targa. In particolare, oltre ai dispositivi già situati nei parcheggi Mattarella, Aldo Moro, piazza Aguselli, Viale Mazzoni, Viale Gaspare Finali, G. Carducci, Mura Valzania, Cesare Battisti, piazza degli Alpini, prossimamente si procederà con l’installazione in: piazzale Marconi, piazza Bazzocchi, Via E. Curiel, Angeloni, dell’Amore e Corso Cavour.

“L’installazione – commenta l’Assessora alla Mobilità e Viabilità Francesca Lucchi – ha lo scopo di rendere più agevole il pagamento del ticket e riguarda, al momento, parcheggi popolati nel corso della giornata e situati in prossimità del centro storico ma anche di attività particolarmente frequentate dai cesenati e da coloro che arrivano da fuori città. In queste aree dedicate infatti spesso la sosta è prolungata ed è per questa ragione che abbiamo regolamentato i sistemi di pagamento. Sul sito di Atr sono reperibili tutte le informazioni relative al funzionamento dei nuovi parcometri ‘aggiornati’ con le indicazioni sulle nuove modalità di pagamento, a contatto o contactless. Si tratta – prosegue l’Assessora – di un ulteriore servizio dedicato agli utenti che usufruiscono della sosta a pagamento da aggiungere alle app già attive sul territorio comunale, ad esempio MyCicero, Telepasspay, Dropticket ed EasyPark, che permettono il pagamento del parcheggio sulle strisce blu in città direttamente dal proprio smartphone e in tempi rapidi”.

Una volta validata la targa infatti sul display comparirà la richiesta riguardante la scelta del tipo di pagamento: contactless, carta ad inserimento oppure monete. In tutti e tre i casi, quando all’utente verrà richiesto di definire il tempo di sosta, con relativo importo, sarà possibile incrementare o diminuire tale tempo tramite l’utilizzo dei tasti azzurri “–” e “+” della tastiera. Una volta scelto il tempo di sosta occorrerà premere il tasto verde per la convalida. Tutte le informazioni sono state pubblicate sul sito atr.fc.it. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Non solo monete, arrivano i parcometri digitali: il parcheggio si potrà pagare con modalità smart

CesenaToday è in caricamento