rotate-mobile
Cronaca Savignano sul Rubicone

Motorsport, a scuola per diventare "leoni" e lottare col fuoco: corsi di addestramento all’antincendio

Il corso, che si svolge nel centro di formazione Isq a Savignano sul Rubicone, offre ai partecipanti un'esperienza formativa full immersion di due giorni

Dasabato 4 marzo a domenica 5 marzo avrà luogo il corso di addestramento all'antincendio e alla decarcerazione dei candidati "Leoni" di Cea Squadra Corse, l'evento annuale di inizio stagione che dà la possibilità a nuovi candidati di diventare “Leoni”, gli addetti alla sorveglianza antincendio nelle gare di Motorsport, in vista dell’apertura della nuova stazione sportiva motoristica.

Il corso, che si svolge nel centro di formazione Isq a Savignano sul Rubicone, offre ai partecipanti un'esperienza formativa full immersion di due giorni, durante i quali avranno la possibilità di provare e riprovare lo spegnimento di tutti i fuochi con attrezzature d'avanguardia. Saranno seguiti da istruttori altamente qualificati che li guideranno nella scoperta delle attitudini per diventare un Leone e verificare insieme se hanno le capacità e le motivazioni per proseguire, e che li sostengono nell’affrontare condizioni meteorologiche difficili, restando a bordo pista, con il caldo, il freddo o sotto una pioggia battente.

"Essere un Leone - viene spiegato -  significa diventare parte di una grande squadra, un'esperienza di formazione e aggregazione che permette, in particolare ai più giovani, di trovare luoghi e persone con cui condividere passioni e scambiare opinioni. In un momento storico come questo, in cui i giovani faticano a trovare punti di riferimento e aggregazione, diventare un “Leone” significa anche acquisire nuovi strumenti per affrontare le sfide che la vita ci pone ogni giorno. I candidati Leoni hanno un’età media di 40 anni e il più giovane di questa stagione è un venticinquenne che si affaccia sul mondo della sicurezza. I nuovi corsisti avranno poi la possibilità di affiancare leoni esperti che li guideranno nella crescita e che trasferiranno loro le loro competenze. Al termine del corso, verrà fatta un'ulteriore verifica della formazione e dell'apprendimento, per consacrare i nuovi Leoni per la stagione successiva".

"Cea Squadra Corse offre ai giovani la possibilità di diventare parte di una grande squadra, di incontrare piloti e star del Motorsport e di crescere insieme nella passione per il mondo delle corse. Un'esperienza indimenticabile che crea legami e rapporti umani che si consolidano nel tempo; a prova di fuoco”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Motorsport, a scuola per diventare "leoni" e lottare col fuoco: corsi di addestramento all’antincendio

CesenaToday è in caricamento