rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Bagno di Romagna

Montagna, il progetto vuole ripopolare la Valle di Rio Salso raccontando le storie dell'antica comunità

Il progetto nasce dalla relazione tra Valentina Pagliarani e l’antica comunità montana della Valle di Rio Salso, ove nel 2022 l’artista decide di riabitare con la sua famiglia Frassineta, unica casa rimasta nella Valle disabitata da oltre 60 anni

Nei boschi della Valle di Rio Salso, nel Comune di Bagno di Romagna, prende avvio il progetto dal titolo “Madre. Territori di cura verso ogni sé che vive” si svolgerà a Frassineta sabato prossimo 28 ottobre 2023.

Si tratta di un’iniziativa che si inserisce nell’ambito della terza edizione di ‘E.lette’, un progetto di Orlando aps, curato da Viviana Gravano e Samanta Picciaiola, caratterizzata quest’anno dal tema “selvatiche paesaggi femministi”, che si concentra sul rapporto delle donne con il territorio e la comunità. 

Il progetto E.lette è curato da Orlando aps di Bologna in partenariato con il Comune di Bagno di Romagna, il Comune di San Giorgio in Piano, ‘Attitudes_spazio alle arti aps’ di Bologna, ‘Nature Rock ads’, ‘Falling Book aps’, ed ha ricevuto il finanziamento della Regione Emilia Romagna nell’ambito del Bando per la presentazione di progetti rivolti alla promozione ed al conseguimento delle pari opportunità. e al contrasto delle discriminazioni e della violenza di genere. 

Il progetto di Madre nell’ambito di E.lette si muove nell’ambito del Ripopolo della Valle di Rio Salso, un movimento di partecipazione sociale condotto da Valentina Pagliarani (artista, formatrice e curatrice d'arte) e Christian Mancini (ecologo, formatore, esperto di Biofilia) abitanti assieme di Frassineta e nato anche dall'intuizione di Giacomo Boschi (imprenditore, attivista, formatore Nature Therapy). Il Ripopolo della Valle di Rio Salso nasce per rigenerare la Valle nella visione futura di un ecomuseo di comunità che parte dal raccontare le storie dell'antica comunità del popolo di Rio Salso e riattivare i cammini di attraversamento della valle. Durante l'evento del 28 ottobre saranno raccontate le prime storie raccolte nell'incontro con una prima comunità  attiva di cittadini e cittadine che stanno sostenendo il progetto. Successivamente al progetto di Madre ci sarà un momento aperto alla cittadinanza per presentare pubblicamente il progetto futuro dell'Ecomuseo. 

Il programma di sabato a Frassineta prevede alla mattina l’intervento di Valentina Pagliarani, che incontra a porte chiuse le donne della comunità. Alle 14.30 passeggiata nel bosco aperta a tutti, bambine e bambini compresi, con partenza da Frassineta (Via Rio Salso 21 - accesso dalla barra di Monte Piano. ). Venire con scarpe da trekking e abbigliamento comodo. Dalle ore 17.00 apertura della Reading Room nella stalla di Frassineta. Domenica 29 ottobre, invece, si terrà una Reading Room nella stalla a Frassineta aperta al pubblico dalle ore 10.00 alle 17.00. 

Il progetto nasce dalla relazione tra Valentina Pagliarani e l’antica comunità montana della Valle di Rio Salso, ove nel 2022 l’artista decide di riabitare con la sua famiglia Frassineta, unica casa rimasta nella Valle disabitata da oltre 60 anni. "Qui – dichiara Valentina – ho avviato un percorso di relazione con il luogo, attivando un processo partecipativo che ha chiamato: il ripopolo della Valle di Rio Salso. Lo scorso maggio mi sono messa in relazione con una parte della comunità di ex abitanti della mia casa, invitandoli a Frassineta per un cerchio di storie in cui chiede loro di raccontarle la vita delle donne e degli uomini in quei luoghi. Ho iniziato così la raccolta di storie orali da parte di anziane ed anziani che portano con sé lo sguardo della loro infanzia, occhi di bambini e bambine che osservavano la relazione tra uomo e donna e tra umano e natura”.

"Siamo entusiasti ed interessati per questo progetto avviato da Valentina, Christian e da Giacomo Boschi – dichiara il Sindaco Marco Baccini – perché manifesta un risveglio di sensibilità verso le aree montane, accompagnato dalla volontà di ricercane le origini per rispettare la storia e le tradizioni del territorio. Un’esigenza che auspichiamo possa essere l’inizio di un percorso di ripopolamento della montagna, necessario a contrastare il declino demografico occidentale, che nelle aree interne si sta manifestando con più rapidità". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montagna, il progetto vuole ripopolare la Valle di Rio Salso raccontando le storie dell'antica comunità

CesenaToday è in caricamento