rotate-mobile
Cronaca Cesenatico

Adriatico limpido e cristallino a fine agosto? Ecco i veri motivi

Non è certamente un indicatore della qualità microbiologica dell'acqua del mare, ma è un fattore fondamentale per la piacevolezza del bagno in mare

Non è certamente un indicatore della qualità microbiologica dell'acqua del mare, ma è un fattore fondamentale per la piacevolezza del bagno in mare e, di conseguenza,  per l'indotto turistico balneare della Riviera Romagnola. Stiamo parlando della limpidezza che l'Adriatico della costa romagnola ha presentato nei giorni scorsi. Per quale motivo per alcuni giorni  l'Adriatico ha sfoggiato un'acqua cristallina del tutto insolita per la fine di agosto?

LA PULIZIA? NO. Anzitutto è bene precisare un primo dato di fatto: la “pulizia” non c'entra niente. Lo spiega Carla Rita Ferrari, responsabile della Struttura Oceanografica Daphne di Cesenatico: “La costa dell'Emilia-Romagna è la più monitorata in Italia. E' un valore aggiunto, non solo per la vita degli organismi marini, ma anche per il nostro turismo e la salvaguardia della balneazione”. L'ultimo rapporto, emesso il 18 agosto scorso, parla di “parametri microbiologici conformi ai limiti di legge in tutte le acque marine di balneazione della Regione Emilia-Romagna”, quindi in sostanza acque pulite e sicure anche se non proprio trasparenti.

Fine agosto con acqua cristallina (foto da Fb)

CONTINUA => =>

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Adriatico limpido e cristallino a fine agosto? Ecco i veri motivi

CesenaToday è in caricamento