rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Centro 

Manifestanti per la Palestina stesi a terra coperti da lenzuoli: "Per dire basta ai bombardamenti su Gaza"

"Tanti gli interventi che si sono susseguiti sul palco del loggiato di Palazzo Albornoz, dove hanno preso la parola alcuni giovani arabi desiderosi di testimoniare la sofferenza che proviene da un popolo massacrato"

Si è svolta a Cesena la manifestazione per la Pace e la fine del genocidio a Gaza nel pomeriggio di sabato 2 dicembre, hanno partecipato circa 200 persone. Un pacifico e variopinto corteo dai Giardini pubblici ha attraversato in silenzio le vie del centro città per arrivare poi in Piazza del Popolo. La manifestazione vera e propria, che ha avuto luogo proprio sotto il loggiato del Comune, è iniziata con un flashmob dove i partecipanti si sono stesi a terra coperti da lenzuoli e palloncini bianchi a simboleggiare le migliaia di innocenti assassinati dai raid aerei che bombardano ininterrottamente Gaza da più di 50 giorni.

"Tanti gli interventi che si sono susseguiti sul palco del loggiato di Palazzo Albornoz, dove hanno preso la parola alcuni giovani arabi desiderosi di testimoniare la sofferenza che proviene da un popolo massacrato e senza diritto di parola, ma anche uomini di chiesa, intellettuali o semplici individui della società civile che hanno manifestato tutto il loro sgomento di fronte a una barbarie senza nome".

"Anche in questa occasione - spiegano gli organizzatori - come già avvenuto per l’emergenza sanitaria dal marzo 2020 o per la guerra in Ucraina iniziata il 24 febbraio 2022, ciò che si evidenzia è il totale scollamento tra la popolazione e le istituzioni italiane e dell’Unione Europea. Uno scollamento palese, reale e palpabile che si manifesta ovunque nella mobilitazione popolare contro questo ennesimo genocidio in atto nella Terra Santa".

"Si è levata forte dalla piazza il grido che il sindaco di Cesena e il Consiglio comunale condannino nella maniera più ferma questa guerra e si ponga fine il terrorismo dello Stato d’Israele verso la popolazione civile di Gaza. Ma non è finita qui, perché da Piazza del Popolo alle piazze della Romagna gli organizzatori e i convenuti sono decisi a proseguire sino alla cessazione del genocidio". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manifestanti per la Palestina stesi a terra coperti da lenzuoli: "Per dire basta ai bombardamenti su Gaza"

CesenaToday è in caricamento