rotate-mobile
Cronaca

Meteo, severa ondata di maltempo in arrivo in Romagna: attese forti piogge

Con il trascorrere delle ore il vortice si sposterà verso sud-est, causando un peggioramento più severo del tempo. Nella notte tra martedì e mercoledì sono previsti rovesci, anche temporaleschi

Le prime piogge non sono altro che un antipasto di una forte ondata di maltempo attesa per la nottata tra martedì e mercoledì sulla Romagna. Responsabile del nuovo guasto atmosferico una perturbazione nord-atlantica, che porterà con se precipitazioni abbondanti, che localmente potranno raggiungere e superare i 50 millimetri. Il vortice nord atlantico ha già fatto il suo ingresso nel Bel Paese, dando luogo alla prima fase perturbata.

Con il trascorrere delle ore il vortice si sposterà verso sud-est, causando un peggioramento più severo del tempo. Nella notte tra martedì e mercoledì sono previsti rovesci, anche temporaleschi, che potranno assumere anche forte intensità. La fase più violenta è prevista tra le 3 e le 6. Successivamente il cielo si presenterà generalmente coperto, con piogge anche a mo' di acquazzoni. Per un'attenuazione bisogna attendere il tardo pomeriggio di mercoledì. I venti si disporranno dai quadranti nord-occidentali, con locali rinforzi nelle aree interessate dai temporali. Da mercoledì pomeriggio la ventilazione sarà dai quadranti sud-occidentale. Il mare sarà poco mosso. Le temperature sono attese in sensibile diminuzione, con le massime che non andranno oltre i 23°C.

Da giovedì finalmente si respirerà aria d'estate: l'aumento della pressione regalerà una giornata soleggiata, anche se non mancheranno addensamenti nuvolosi con possibilità di brevi piogge pomeridiane sui rilievi. La colonnina di mercurio tornerà ad alzarsi, con punte anche di 30°C. Da venerdì a domenica si attendono condizioni di tempo stabile e soleggiato, con annuvolamenti ad evoluzione diurna sui rilievi con bassa probabilità di pioggia. Il weekend insomma è salvo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, severa ondata di maltempo in arrivo in Romagna: attese forti piogge

CesenaToday è in caricamento