rotate-mobile
Cronaca

Lotta alla ludopatia, Cesena scrive a Renzi: "Ben vengano le nuove misure annunciate"

Lo fa con una lettera firmata dal sindaco Paolo Lucchi e dall’assessore ai Servizi per le Persone Simona Benedetti e indirizzata allo stesso Renzi e ai parlamentari cesenati

Il Comune di Cesena saluta con favore l’intenzione espressa dal presidente del Consiglio Matteo Renzi di adottare misure per eliminare le slot machine da tabaccherie ed esercizi commerciali. Lo fa con una lettera firmata dal sindaco Paolo Lucchi e dall’assessore ai Servizi per le Persone Simona Benedetti e indirizzata allo stesso Renzi e ai parlamentari cesenati. Nella comunicazione gli ammnistratori ricordano l’impegno per contribuire alla lotta contro la ludopatia assunto da amministrazione e Consiglio comunale di Cesena fin dal 2012, e ripercorrono le azioni (talora molto innovative) intraprese in questi anni: dagli incentivi per gli esercizi che rinunciano alle apparecchiature per il gioco d’azzardo agli incontri di sensibilizzazione. L’intento della comunicazione è, da un lato, di mettere a disposizione del Governo l’esperienza maturata in questi anni, e dall’altro, di caldeggiare a livello centrale  interventi capaci di fornire ai Comuni strumenti più efficaci per combattere questa battaglia.

"Adottare un intervento normativo indirizzato a “togliere le slot da tabaccherie ed esercizi commerciali” - affermano Lucchi e Benedetti - è un tema di grande rilevanza, verso il quale giustamente intendi indirizzare l’attenzione del Governo. La lotta alla diffusione del gioco d’azzardo, che sempre più spesso assume le caratteristiche di patologia, è infatti una delle nuove frontiere che, purtroppo, le nostre comunità si trovano ad affrontare, giornalmente stimolati da una opinione pubblica che in brevissimo tempo ha maturato una profonda sensibilità su un argomento di così grande impatto sociale. Nel solco di questa crescente consapevolezza, da molti anni l'Amministrazione comunale di Cesena interviene, utilizzando tutti gli strumenti a sua disposizione (che ad oggi, per la verità, sono molto pochi e per questo conforta apprendere che nel piano allo studio del Governo vi sarà un loro rafforzamento), per contrastare un fenomeno dilagante, reso possibile anche da una politica legislativa nazionale che, nel corso degli anni, è andata sempre più nella direzione di una crescente liberalizzazione che, per fortuna, il Governo pare essere intenzionato a capovolgere completamente".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lotta alla ludopatia, Cesena scrive a Renzi: "Ben vengano le nuove misure annunciate"

CesenaToday è in caricamento