rotate-mobile
Cronaca

Le venezuelane non dimenticano e donano con sacrificio il frutto dei tagli alle parrucchiere cesenati alluvionate

“Qualche anno fa - spiega il presidente Alejandro Marius - di fronte alle nostre esigenze di promuovere il mestiere di parrucchiera per le donne venezuelane è iniziata la storia di collaborazione e solidarietà"

Non importa se si è distanti centinaia di chilometri. Una donazione che probabilmente non sarà particolarmente ingente, ma sicuramente frutto di grandi sacrifici, considerata la situazione economica che si vive in Venezuela. Le parrucchiere venezuelane, che furono avviate e sostenute nel lavoro grazie anche agli aiuti di quelle cesenati aderenti a Confartigianato Cesena e dell’associazione cesenate Orizzonti, hanno ricambiato la generosità di cui furono destinatarie con una donazione per le parrucchiere cesenate colpite dall’alluvione. La consegna è stata eseguita da Alejandro Marius, presidente dell’Asociación Trabajo y Persona del Venezuela, ospite a Cesena dell’associazione Orizzonti. Sarà Confartigianato cesenate a identificare il beneficiario della donazione tra le acconciatrici che abbiano subito danni durante l’alluvione e il cerchio verrà chiuso dalla cerimonia finale di consegna.

“Qualche anno fa - spiega il presidente Alejandro Marius - di fronte alle nostre esigenze di promuovere il mestiere di parrucchiera per le donne venezuelane è iniziata la storia di collaborazione e solidarietà tra un gruppo di parrucchiere e stiliste di Cesena e Cesenatico aderenti a Confartigianato e le colleghe in Venezuela. Era il 2016 e mi trovavo in Italia per conoscere varie opere sociali quando gli amici dell'Associazione “Orizzonti” di Cesena organizzarono un incontro con i rappresentanti dell’associazione parrucchieri della Confartigianato cesenate in cui raccontai che. con la nostra associazione “Trabajo y Persona” dal 2009, formiamo giovani e donne in situazioni vulnerabili e formatori di centri di formazione al lavoro alla piccola imprenditoria. Condividemmo il nostro programma “Imprenditrice della Bellezza” a L'Oréal Venezuela, con l’associazione dei parrucchieri cesenati con cui ci rapportammo, in particolare Arnaldo Francesconi, Sandra Castorri, Paola Cecchetti e Iva Buda di Cesena e Carla Amaduzzi di Cesenatico. Subito essi si attivarono con l'iniziativa "La bellezza fa beneficenza", in cui i parrucchieri locali organizzavano giornate di raccolta fondi a favore delle lavoratrici venezuelane grazie alle offerte frutto delle loro acconciature”.

“La collaborazione è proseguita negli anni. L’alluvione in Romagna - prosegue il presidente - ha avuto eco anche in Venezuela e alcune parrucchiere venezuelane si sono mobilitate tramite la nostra associazione. Gloria Rattia, un'insegnante formatrice insieme alle sue allieve di Maracaya 120 Km da Caracas, ha promosso varie raccolte donando il frutto delle sue lezioni, di tagli e acconciature a donne venezuelane. L’ammontare dei soldi raccolti non permette di aiutare interamente una sola parrucchiera di Cesena, ma per queste donne acconciatrici venezuelane il dono ha rappresentato un enorme sacrificio. Questa piccola iniziativa non risolverà i problemi dei parrucchieri di Cesena, ma indica un metodo collaborativo e solidale che, oltre a cambiare la coscienza con cui lavoriamo, aiuta a capire che la persona sempre può avere bisogno di un altro e che la persona è strutturalmente bisogno”.

“La circolarità di questa esperienza di reciproci aiuto e vicinanza tra le acconciatrici cesenati e venezuelane - mette in luce la presidente di Confartigianato Benessere Sandra Castorri - è esemplare e siamo grati alla nostre colleghe sudamericane e al presidente Alejandro Marius per questa preziosissima donazione che per noi ha un valore inestimabile perché rappresenta un nuovo capitolo della nostra feconda vicinanza consolidatasi negli anni”.

“Non avremmo mai pensato che amici e parrucchiere tanto lontani - sottolinea Antonella Golinucci presidente dell’associazione cesenate Orizzonti - sarebbero venuti in nostro aiuto. Veramente, presto o tardi, il bene fatto diventa contagioso e torna indietro. Questa vicenda ci ricorda che ciascuno di noi ha bisogno dell’altro”.

L'incontro a Palazzo Albornoz

La consegna della cifra simbolica

Nel pomeriggio di giovedì 24 agosto le due associazioni si sono date appuntamento a palazzo Albornoz, sede del Comune di Cesena, dove, alla presenza dell’Assessore allo Sviluppo economico Luca Ferrini, è avvenuta la consegna della piccola e simbolica cifra raccolta. “Dall’inizio dell’emergenza ad oggi – commenta l’Assessore Ferrini – siamo stati raggiunti dalla vicinanza di tantissimi, tra persone, imprese, realtà del terzo settore, che da ogni parte d’Italia e dall’estero hanno voluto dimostrarci la propria vicinanza. Nel giro di pochi giorni è venuta a crearsi una forte e sentita rete solidale che ha consentito alle popolazioni colpite dall’alluvione e dalle frane di ripartire con una motivazione in più. L’altruismo delle parrucchiere venezuelane, che con fatica alla fine del mese raggiungono un guadagno dignitoso, ci emoziona e ci onora. Attraverso le due associazioni che hanno fatto da tramite, e di Confartigianato, le ringraziamo con l’augurio di dare continuità a questa amicizia che da anni unisce le rispettive comunità”. Sarà Confartigianato cesenate a identificare il beneficiario della donazione tra le acconciatrici che hanno subito danni durante l’alluvione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le venezuelane non dimenticano e donano con sacrificio il frutto dei tagli alle parrucchiere cesenati alluvionate

CesenaToday è in caricamento