rotate-mobile
Cronaca

Le corpose novità introdotte dalla riforma Cartabia illustrate nel volume dell'avvocato cesenate

Esce domani “Il rito di cognizione e le impugnazioni dopo la riforma Cartabia” edito dalla Maggioli Editore di Rimini e redatto dall’avvocato cesenate Enrico Sirotti Gaudenzi

Esce domani “Il rito di cognizione e le impugnazioni dopo la riforma Cartabia” edito dalla Maggioli Editore di Rimini e redatto dall’avvocato cesenate Enrico Sirotti Gaudenzi.

Il volume prende in esame la fase applicativa della cosiddetta “riforma Cartabia” e illustra tutte le particolarità del rito di cognizione e delle impugnazioni alla luce delle recenti e corpose novità introdotte che hanno interessato gran parte del codice di procedura civile. Il testo, quale strumento operativo di ausilio per i professionisti, al fine di semplificare il lavoro di aggiornamento, contiene diversi schemi procedurali, tabelle di raffronto della normativa e formule pronte all’uso.

Tra le principali novità introdotte dalla riforma in esame si ricordano: il rafforzamento dell’indipendenza e imparzialità degli arbitri; la semplificazione del procedimento civile e la definizione del thema decidendum e thema probandum già alla prima udienza; la semplificazione della fase decisoria; l’ampliamento e il rafforzamento del processo civile telematico; l’estensione dell’ufficio del processo; il procedimento semplificato; l’introduzione del rinvio pregiudiziale in Cassazione  e la revocazione per contrarietà alla Cedu.

Sirotti Gaudenzi è avvocato cassazionista, si occupa prevalentemente di consulenze legali nel settore commerciale e finanziario. Autore di numerosi testi giuridici, è formatore accreditato dal Ministero della giustizia con riferimento alla materia della mediazione. Svolge la propria attività professionale con particolare interesse per le operazioni bancarie e la tutela nel credito. Esperto in materia di negoziazione assistita e di strumenti alternativi di risoluzione delle controversie, con particolare riferimento al contenzioso con gli istituti di credito. Docente di materie giuridiche presso l’Istituto regionale di studi giuridici del Lazio A.C. Jemolo, insegna presso UniTre di Milano e coordina corsi e convegni in tema di diritto bancario, finanziario e strumenti alternativi alla giustizia ordinaria. Ha ricevuto riconoscimenti a livello internazionale nel settore bancario e finanziario.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le corpose novità introdotte dalla riforma Cartabia illustrate nel volume dell'avvocato cesenate

CesenaToday è in caricamento