rotate-mobile
Cronaca Gatteo

Bevande vegetali, la start-up ora è un'azienda internazionale, grazie alla banca scommette sull'area industriale in disuso

“Gatteo è da sempre in prima linea per il sostegno fattivo e concreto alle realtà economiche che scelgono di investire nel nostro territorio, inoltre una riqualificazione di un’area così importante, come quella dell’ex Arena, contribuisce almeno in parte a sanare una grande ferita"

Dalla sua nascita International Food continua a svilupparsi senza sosta, prevedendo una forte crescita anche nei prossimi esercizi. L’ultimo finanziamento messo a disposizione da Bcc Romagnolo e Bcc Banca-Iccrea, è finalizzato all’investimento in nuovi beni strumentali che andranno a implementare l’iter produttivo nella nuova sede di Gatteo (zona ex Arena). L’operazione ha ricevuto il plauso dell’amministrazione pubblica locale, fortemente interessata alla riqualificazione di un’area industriale in disuso nel Comune di Gatteo. Il Sindaco di Gatteo Roberto Pari esprime la propria soddisfazione: “Gatteo è da sempre in prima linea per il sostegno fattivo e concreto alle realtà economiche che scelgono di investire nel nostro territorio, inoltre una riqualificazione di un’area così importante, come quella dell’ex Arena, contribuisce almeno in parte a sanare una grande ferita per il nostro territorio che ha portato alla perdita di tanti posti di lavoro e ad una situazione di degrado. L’intervento di International Food è quindi di grande rilevanza per le ricadute positive e siamo certi che ci saranno momenti di importante collaborazione per il bene del nostro territorio".

L’azienda nasce a Santarcangelo di Romagna grazie ad un’idea di Salvatore Gallo, che nel tempo si rivela pioneristica nel settore delle bevande vegetali. Salvatore e la moglie Mirvana portano avanti nel tempo con passione e dedizione un lavoro in costante crescita. Il testimone passa poi ai figli Samuele, Luca e Caterina, i quali continuano l'attività di produzione e iniziano la distribuzione delle bevande vegetali, diversificando i canali di vendita e inserendo diverse tipologie di prodotto nel mercato nazionale ed estero.

Oggi l’attività commerciale con l’estero costituisce l’80% del fatturato complessivo, ed è per questo che nel 2022 l’azienda viene notata dal fondo internazionale Dea Capital Alternative Funds Sgr Spa (società del Gruppo De Agostini), nell’acquisizione del 55% delle quote societarie. La produzione è destinata al mercato estero globale in particolare verso Usa, Francia, Svizzera, Inghilterra, Australia, Sud Africa. In Italia vengono servite con capillarità sia attività retail che piccoli esercizi in Emilia-Romagna e non solo.

“Abbiamo creduto a questa idea imprenditoriale fin dalla sua nascita e siamo diventati l'Istituto di riferimento di questa giovane azienda.” – afferma Daniele Bagni, Direttore Generale Bcc Romagnolo – “Crediamo che il ruolo del nostro Istituto in quanto Banca locale, sia quello di investire in realtà come queste dove imprenditorialità e professionalità si uniscono per creare valore. Questa operazione ci rende orgogliosi perché ci consente di sostenere la riqualificazione di un’importante area del territorio in cui operiamo”.

I lavori presso la nuova sede di Gatteo, finanziati attraverso un’operazione di leasing concessa dal Gruppo Bcc Iccrea, sono già in corso e il nuovo sito produttivo sarà inaugurato nella seconda metà del 2024. Il progetto del nuovo stabilimento è basato su tecnologie e materiali green, in linea con le politiche aziendali, in primis energie rinnovabili e auto sostenibilità. L'opera terminata rispetterà in toto le normative Esg e sarà una vetrina molto importante per la società, sia per la sua posizione a poca distanza dal casello autostradale con tutti i benefici logistici che ne conseguono, sia per la grandezza di questo nuovo insediamento che si svilupperà su 8000 mq coperti di cui oltre 1000 mq ad uso uffici.

“Il nostro obiettivo è quello di diventare un player internazionale nella produzione e commercializzazione di alimenti vegetali, perché crediamo rappresenti un punto fondamentale per la sostenibilità e futuro del consumatore.” – sostiene Caterina Gallo responsabile della comunicazione di Food International – “Grazie al supporto costante dell’amministrazione comunale e alla solida collaborazione con Bcc Romagnolo, riusciremo a coronare il sogno dei nostri genitori: offrire prodotti vegetali e sostenibili che rispondano alle esigenze del consumatore moderno, creando equilibrio tra gusto, naturalezza e benessere.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bevande vegetali, la start-up ora è un'azienda internazionale, grazie alla banca scommette sull'area industriale in disuso

CesenaToday è in caricamento