rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Cesenatico

Nel 2022 il "Piedibus" è stato un successo con tante scuole coinvolte: tutto pronto per ripartire

Nel primo circolo sono stati 50 i bambini coinvolti con 8 genitori volontari; nel secondo circolo 40 bambini coinvolti con 9 genitori volontari

Il Piedibus è stata la buona abitudine della scuole di Cesenatico durante tutto il 2022 e tutto è pronto anche per l'edizione 2023 che aspetta solo l'inizio del nuovo anno scolastico. L'iniziativa ha potuto contare sull'apporto dei tanti genitori volontari, e anche su associazioni come "Quelli di Sala" e Legambiente. 

Il progetto del piedibus nel primo circolo ha coinvolto la scuola primaria "2 agosto 1849 di via Saffi e la scuola "Leonardo Da Vinci" di via Caboto. Gli alunni che hanno preso parte all'iniziativa sono stati 50 con 8 genitori coinvolti come volontari del progetto. Nel secondo circolo le scuole coinvolte invece sono state la scuola primaria di Sala e la scuola primaria di Villamarina con 40 alunni coinvolti e 9 genitori volontari. Nel mese di gennaio al Palazzo del Turismo si è svolta l'ormai consueta premiazione di tutti i "piedibussini" che hanno ricevuto dalle mani del sindaco la pergamena di "Ambasciatori della Mobilità Sostenibile". 

Per quanto riguarda l'impatto ambientale di questa iniziativa, per il percorso svolto e per il numero di adesioni si stima che siano stati risparmiati circa 800kg di Co2 di emissioni nell'aria. 

«Il progetto del piedibus è una bellissima realtà per le scuole di Cesenatico e intanto voglio ringraziare i genitori volontari con l'auspicio che nel nuovo anno scolastico si possa contare su ancora più persone. Come amministrazione siamo molto legati a questo progetto e grati anche anche alle famiglie che scelgono questa modalità di trasporto sostenibile per i propri figli. Puntiamo ad allargare ulteriormente la partecipazione», il commento della vicesindaco Lorena Fantozzi

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nel 2022 il "Piedibus" è stato un successo con tante scuole coinvolte: tutto pronto per ripartire

CesenaToday è in caricamento